Nuova circolare ministero della Salute sul vaccino: per i guariti dose unica entro 6-12 mesi

Blitz quotidiano SALUTE

Nuova circolare del ministero della Salute sul vaccino anti Covid.

Un’unica dose per i guariti, cioè chi ha contratto l’infezione da SarsCoV2 entro 6-12 mesi.

Circolare sul vaccino ai guariti: le eccezioni. L’indicazione, si precisa, vale sia per chi ha avuto una malattia sintomatica sia asintomatica

Che, approvata in serata e firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza, aggiorna la tempistica vaccinale per i soggetti guariti. (Blitz quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Le indicazioni del ministero della Salute. La Certificazione verde per chi ha avuto il Covid è valida entro i 6 mesi dal primo tampone positivo; oppure la possono ottenere se hanno fatto una sola dose di vaccino tra i 3 e i 6 mesi dall’infezione. (L'Occhio)

Applicarlo allo stadio ci consente di iniziare la stagione con il pubblico in presenza. Parliamo di uno strumento già utilizzato e che ci permette di tornare alla normalità. (Napoli Magazine)

Per quanto riguarda i ricoveri, sono 158 i pazienti totali ricoverati in rianimazione (-7 rispetto a ieri) con 9 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari si contano attualmente 1.196 (+2 rispetto a ieri). (picenotime)

“Come da me richiesto da tempo, anche in ragione della durata anticorpale nei soggetti che hanno contratto e superato il virus – ha aggiunto Sileri – si allunga il periodo entro il quale le persone guarite potranno essere vaccinate: 12 mesi e non più l’intervallo 3-6 mesi”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Dobbiamo però avere ancora prudenza: non siamo fuori dalla pandemia. Se siamo vicini alla normalità lo dobbiamo alla popolazione che si è sottoposta al vaccino. (Gol del Napoli)

Per questi soggetti fragili, dunque, resta l'indicazione di effettuare la somministrazione di due dosi nonostante la pregressa infezione. Quindi, la piattaforma del sistema non riconosceva l'unica dose come ciclo completo ma classificava in automatico quella vaccinazione come incompleta. (InfoOggi)