Afghanistan, forte terremoto: almeno 250 morti

la Repubblica INTERNO

Alla Bbc il funzionario locale ha parlato di oltre 250 morti, sottolineando che si tratta di un bilancio provvisorio che potrebbe aggravarsi, e di più di 150 feriti.

Lo riporta la Bbc che cita un funzionario locale del Paese dallo scorso agosto di nuovo in mano ai Talebani.

In Afghanistan un forte terremoto ha fatto almeno 250 morti.

La scossa è stata avvertita anche nel vicino Pakistan

Immagini diffuse sui social media mostrano case distrutte e feriti sulle barelle nella provincia di Paktika (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Si teme un bilancio ancora più grave di quello che al momento segna oltre mille vittime e più di 1500 feriti. Già 22,8 milioni di afghani soffrono la fame, la malnutrizione acuta è sopra la soglia di emergenza in 27 delle 34 province. (Vatican News - Italiano)

Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta dopo il devastante terremoto che ha colpito una vasta area al confine tra Afghanistan e Pakistan. Video: Terremoto, in Afghanistan è strage (Mediaset). (Notizie - MSN Italia)

L’emittente cita come fonte un portavoce dei talebani, che alza così di 500 unità i dati divulgati ieri. Secondo quanto riporta la Bbc, gran parte delle vittime sono state registrate nei distretti di Gayan, dove un intero villaggio è stato distrutto, e nella stessa Paktika (Open)

Terremoto in Afghanistan, si continua a scavare a mano alla ricerca dei sopravvissuti 23 giugno 2022. (LaPresse) Proseguono in Afghanistan le operazioni di soccorso, condotte a mano, dopo il potente terremoto che ha distrutto i villaggi dell'est, uccidendo almeno mille persone. (Il Sole 24 ORE)

Cosa hanno inviato India e Pakistan come aiuti in Afghanistan? I governi di India e Pakistan hanno inviato degli aiuti umanitari in Afghanistan per rispondere al potente terremoto verificatosi, che ha ucciso oltre 1000 persone (Periodico Daily)

Alle 23:50 italiane, è stato registrato un aftershock in zona epicentrale di magnitudo Mb 4.5. Un terremoto di magnitudo Mwp 6.1 (mwb 5.9 secondo una stima rivista nelle ore successive dell’USGS) è avvenuto alle ore 22:54 italiane del oggi 21 giugno 2022 (20:54 UTC, che equivalgono alle 00:54 del 22 giugno in zona epicentrale). (INGVterremoti)