Bezos, Bloomberg e Gates: caccia grossa a nichel e cobalto in Groenlandia

La Stampa ECONOMIA

Bezos, Bloomberg e Gates: caccia grossa a nichel e cobalto in Groenlandia. I tre finanziano la corsa al più grande giacimento al mondo dei due metalli: «Nell’Artico che si scioglie troveremo i metalli rari per il futuro green». Francesco Semprini

(La Stampa)

Su altri media

CHI FINANZIA KOBOLD METALS. KoBold Metals è nata nel 2018, ha sede in California ed è finanziata da diversi grandi imprenditori come Michael Bloomberg, Jeff Bezos di Amazon e Bill Gates di Microsoft attraverso il fondo Breakthrough Energy Ventures, istituito proprio da Gates e dedicato alle tecnologie per le energie pulite. (Start Magazine)

Parte dalla Groenlandia e per la precisione da Nuussuaq, territorio della costa nord-occidentale che conta 181 abitanti, la ricerca della start up californiana KoBolds Metals: l’azienda avvierà un progetto che proverà ad individuare giacimenti di minerali per le batterie delle auto elettriche, dal nickel al rame, dal cobalto al litio. (FormulaPassion.it)

Décollages di icone dello spettacolo a ART&CO. Che collegamento esiste tra le opere di Jeff Koons e gli altri artisti? Cosa c’entrano le favole di Hans Christian Andersen con Andy Warhol? (Periodico Daily)

La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. Anche alcune aziende cinesi avevano proposto una serie di progetti, in particolare lo sfruttamento di un giacimento di uranio e di terre rare nel Sud dell’isola, il Kvanefjeld. (Corriere della Sera)

Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. Perché Bill Gates e Jeff Bezos sono finiti in Groenlandia. (Il Primato Nazionale)

E se consideriamo lo specifico comparto dell’energia sostenibile, le donne rappresentano il 55% del totale degli investitori Ma il dato più eclatante proviene dal sondaggio realizzato durante la prima settimana di agosto 2022 dall’International Center for Social Research: il 53% degli investimenti nella finanza alternativa verde proviene dalle donne. (Sardegna Reporter)