Un freno alla possibilità di spiare i giornalisti scomodi dopo l'era Trump

Il Manifesto ESTERI

L'accusa era stata

Gli hacker avrebbero usato lo spear phishing, una truffa tramite comunicazioni elettroniche o e-mail indirizzata a una persona, un'organizzazione o un'azienda specifica che ha spesso l'obiettivo di sottrarre dati, installare malware, e che in questo caso ha avuto come target i dipartimenti di ricerca sulle malattie infettive, tra cui Ebola, Mers e Hiv/Aids.

Il Dipartimento di Giustizia Usa ha annunciato di aver presentato delle accuse verso 4 cittadini cinesi per la campagna di hacking mondiale che ha coinvolto dozzine di aziende, università e governi, in 12 Paesi, inclusi gli Stati uniti, tra il 2009 e il 2018. (Il Manifesto)

La notizia riportata su altri media

Los Angeles (California, Usa), 23 lug. (LaPresse)

Nessuno responsabile di così tante morti dovrebbe rimanere il presidente degli Stati Uniti” li Stati Uniti sono nel bel mezzo di una nuova importante ondata di pandemia di Covid-19, che minaccia un'”ondata di infezioni” in tutto il paese. (Travely.biz)

Barrack è in attesa di processo anche in Sardegna per la vendita della società Starwood, proprietaria della Costa Smeralda, al fondo sovrano del Qatar. L’allora pm di Tempio Pausania lo accusò, insieme ad altre 14 persone, di frode fiscale da 170 milioni di euro: lo scorso anno Barrack è stato rinviato a giudizio dal tribunale di Tempio ed è ora in attesa di processo (SardiniaPost)

CHI È TOM BARRACK. In primo luogo Barrack è un miliardario arabo americano di 74 anni ed è stato considerato uno dei principali finanziatori della campagna di Trump nel 2016, oltre a essere stato presidente del comitato inaugurale per la cerimonia di investitura di Trump. (Startmag Web magazine)

Secondo l'accusa, Barrack (e con lui altri due uomini, Matthew Grimes di Aspen, in Colorado e Rashid Sultan Rashid Al Malik Alshahhi, cittadino degli Emirati Arabi Uniti) avrebbe sfruttato il suo status di consigliere esterno della campagna di Trump per «favorire gli interessi e fornire informazioni agli Emirati Arabi Uniti» e per influenzare la campagna presidenziale, l'opinione pubblica e il governo degli Stati Uniti Fornito da Il Giornale. (Notizie - MSN Italia)

1 min, 46 sec. Sostenere le vittime di reato e, al tempo stesso, favorire la rieducazione degli autori degli stessi, specie nell’ambito della giustizia minorile. Sarà altresì assicurata la prosecuzione delle attività del Centro di giustizia riparativa regionale. (Corriere di Lamezia)