Sbarco in Normandia, 77 anni fa il D-Day

LaPresse SPORT

Pochi veterani alle prime luci dell’alba si sono presentati sulla spiaggia dove circa 160 mila soldati sbarcarono pronti a versare il loro sangue per aprire un secondo fronte in Europa, fondamentale sconfiggere la Germania nazista

Celebrazioni in tono minore sulla spiaggia di Saint-Laurent-Sur-Mer, quella che in codice fu chiamata Omaha Beach.

La cerimonia in tono minore per via del coronavirus. (LaPresse) In Normandia il ricordo dello sbarco delle truppe alleate nel famoso D-Day della Seconda guerra mondiale il 6 giugno del 1944. (LaPresse)

Su altre fonti

A dare la carica alla squadra turca ci ha pensato il portiere Cakir. Sarà la nazionale di Roberto Mancini a giocare la partita inaugurale dell’europeo allo Stadio Olimpico di Roma. (CIP)

Costruito nell'ambito di un progetto lanciato nel 2016, il monumento rende omaggio a coloro che sotto il comando britannico morirono nel D-Day e durante la battaglia di Normandia. A pochi chilometri da Omaha Beach, fuori dal villaggio di Ver-sur-Mer, è stato inaugurato il Memoriale dei caduti britannici. (Notizie - MSN Italia)

Dopo la pausa per covid del 2020, quest'anno si riprende con l'inaugurazione di un memoriale dei caduti britannici dello sbarco. 6 giugno 1944, 77 anni fa lo sbarco in Normandia. (Euronews Italiano)

“Le prime ventiquattr’ore dell’invasione saranno decisive: per gli alleati, come per la Germania, quello sarà il giorno più lungo”. – All’alba del 6 giugno del 1944, 77 anni fa, avvenne lo sbarco in Normandia. (http://www.lagendanews.com)

Accadde oggi. Si ricordano San Norberto di Prémontré, vescovo, i Santi Artemio, Candida e Paolina, martiri, San Cerazio di Grenoble, vescovo e San Claudio di Besançon, abate e vescovo. (Yeslife)

Il 6 giugno 1944 è rimasto alla storia come “il giorno più lungo“, quello dello sbarco degli Alleati in Normandia comandati dal futuro presidente Usa, Dwight Eisenhower. Fino all’arrivo in agosto dei liberatori a Parigi vi furono 70mila morti fra gli alleati e 200mila fra i tedeschi (MeteoWeb)