La carenza energetica spegne la Cina: blackout e interruzioni

Ticinonline ECONOMIA

Il prezzo del carbone. Con l'aumento della domanda dell'elettricità, però, è aumentato a livelli da record il prezzo del carbone necessario per generarla.

Secondo Bloomberg, almeno 17 tra province e regioni, pari al 66% del Pil nazionale, sono state colpite da interruzioni energetiche.

E c'è chi, come il governo del Guangdong, ha inoltrato l'invito a industrie e famiglie: «Riducete l’uso dell’elettricità»

Non è chiaro quanto durerà la crisi energetica, il cui impatto è arrivato a sentirsi fino alle famiglie. (Ticinonline)

Su altri media

Crisi energetica, la Cina taglia le forniture di energia. Le difficoltà relative all’approvigionamento energetico hanno spinto la Cina a prendere dei drastici provvedimenti. (Wall Street Italia)

Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. (iLoveTrading)

In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. (Investire.biz)

Come tutto il mondo, anche Pechino deve fronteggiare l’impennata dei prezzi di petrolio, gas e carbone. Durante i lockdown, quando il consumo di energia era ridotto, la Cina ha spento principalmente centrali a carbone, le più inquinanti. (Il Fatto Quotidiano)

E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. Pechino è alle prese con quella energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario (Fortune Italia)