Ucraina, Bonomi incontra Zelensky: «Libertà e democrazia per lo sviluppo»

Il Sole 24 ORE INTERNO

Kuleba su Twitter ha parlato di «incontro utile con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. L’impegno delle imprese italiane nella ricostruzione dell’Ucraina.

Nel paese si comincia a sentire una voglia di reagire: «A Kiev sta riprendendo la vita», ha detto Bonomi.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, lo ha assicurato lunedì 20 giugno al presidente Volodymyr Zelensky, in un colloquio faccia a faccia che si è tenuto a Kiev. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ne ha dato notizia lo stesso Zelensky su Twitter. “Ho avuto una fruttuosa conversazione con Orban. (LAPRESSE)

"Dall'inizio della guerra - ha sottolineato il presidente ucraino - dodici milioni di ucraini hanno dovuto lasciare le loro case. Il presidente ha sottolineato quindi che "per gli ucraini la cosa più importante è la pace ed essere in pace nel nostro paese. (Gazzetta di Parma)

Ci servono “garanzie di sicurezza per il futuro – ha spiegato – e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti. Zelensky alla Ue: “Considerateci partner alla pari”. “L’Unione europea ci consideri un partner alla pari”, il messaggio all’Europa di Zelensky (Blitz quotidiano)

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, ricordando la Giornata internazionale del rifugiato. Voglio ringraziare i vostri cittadini, il governo, il premier Draghi per l'assistenza, soprattutto a donne e bambini". (Liberoquotidiano.it)

L’adesione all’Unione europea – ha aggiunto – “è un elemento unificante per i cittadini” ucraini Grazie per preservarlo”, ha poi detto Zelensky. (Il Faro online)

Zelensky ha anche chiesto che l'Italia sia tra i garanti della sicurezza dell'Ucraina. Ucraina, Zelensky: "Grazie all'Italia per l'assistenza al nostro popolo" 20 giugno 2022. (LaPresse) "Più di 5 milioni di persone hanno lasciato il Paese e trovato rifugio altrove, soprattutto in Italia. (Il Sole 24 ORE)