La storia di Lea Garofalo, il film su Rai 1. Vanessa Scalera: "Il suo coraggio, un esempio per le donne"

I cento passi ha avuto un successo enorme, ha fatto crescere il senso civico: spero che guardando Lea tante ragazza grazie al film siano riuscite a alzare la testa"

"Per me è stato un privilegio e una responsabilità interpretare Lea Garofalo" racconta Scalera "è il film a cui sono più legata.

"Infatti" racconta Scalera "all’inizio il marito non fa paura, anzi è accattivante, ti fidi di lui.

Lea è caduta in una guerra di mafia, ha avuto il coraggio di ribellarsi e di non accettare un destino già scritto per lei". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un omicidio, quello di Lea Garofalo, che fu un'esecuzione dopo che lei aveva deciso di spezzare l'omertà collaborando con magistrati che stavano indagando su diverse faide. Una fiaccolata per tornare a riempire le strade per Lea Garofalo. (La Repubblica)

Reazioni. Nesci: "Esempio di amore per la legalità". "Dodici anni fa scompariva Lea Garofalo, testimone di giustizia che pagò con la vita il suo desiderio di libertà dalla 'Ndrangheta. Magorno: "Suo coraggio è erdità preziosa". (Il Lametino)

“La drammatica vicenda di Lea Garofalo – aggiunge – ci impone una riflessione sull’impegno che lo Stato deve garantire a tutela di chi sceglie la legalità. Lea scelse di sottrarsi al contesto criminale in cui era cresciuta per garantire alla figlia Denise un futuro migliore. (Approdo Calabria)

LA FIACCOLATA. A Milano, si terrà il 24 novembre, una fiaccolata in occasione del dodicesimo anniversario della scomparsa di Lea Garofalo. Ma Lea, per dare a sua figlia Denise un futuro di libertà, lancia una sfida inaccettabile alle regole criminali. (Quotidiano del Sud)

E Milano, la città che Lea scelse fuggendo dalla Calabria, ha il dovere di ricordare chi è stata vittima due volte: della mafia e della violenza contro le donne. (Radio Lombardia)

– 16.00 QUARTIERE CEDERNA – Presso centro Civico Alle 11.00 del mattino è previsto il primo momento: “FIORI PER LEA” presso la “Finestra di Lea Garofalo” del Cimitero di San Fruttuoso. (MBnews)