Genocidio in Ruanda | la Francia declassifica i documenti di Mitterand ROMA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Zazoom Blog ESTERI

Le testimonianze provengono dagli archivi dell’ex presidente Francois Mitterand e del suo primo ministro Edouard Balladur.

COSA DICE IL REPORT. Advertising. SaveChildrenIT : Tra aprile e luglio del 1994 si consumò il #genocidio in #Ruanda.

Genocidio in Ruanda, la Francia declassifica i documenti di Mitterand (Di mercoledì 7 aprile 2021) ROMA – Circa 8mila documenti, relativi al periodo tra il 1990 e il 1994 che precedette il genocidio in Ruanda, sono stati declassificati oggi in Francia. (Zazoom Blog)

Su altri giornali

Il genocidio, ufficialmente, viene considerato concluso alla fine dell’OpérationTurquoise, una missione umanitaria voluta e intrapresa dalla Francia, sotto egida dell’ONU. Il 7 aprile si ricorda uno dei peggiori orrori del Novecento: il Genocidio contro i Tutsi in Rwanda. (Focus on Africa)

Erano giovani, vecchi, bambini, donne le vittime massacrate e torturate senza alcuna pietà dagli hutu, appartenevano alla tribù dei tutsi ma anche al ceto moderato degli stessi hutu. Molti conoscono l’olocausto; tanti sono i genocidi che rimangono nel dimenticatoio e vengono relegati nelle pagine di storia meno “sfogliate”. (AbitareaRoma)

Dopo oltre due mesi di efferati massacri e barbarie di ogni tipo , il 4 luglio Paul Kagame, a capo dell’esercito FPR, entrò a Kigali ed il 16 luglio venne dichiarata ufficialmente finita la guerra Tra Storia e Memoria – Dal 7 aprile al 16 luglio 1994 si compie in Ruanda il genocidio dei tutsi e degli hutu moderati, per mano dell’esercito regolare e di milizie paramilitari. (Il Faro Online)

Molti conoscono l’olocausto; tanti sono i genocidi che rimangono nel dimenticatoio e vengono relegati nelle pagine di storia meno “sfogliate”. Gli elaborati possono essere inviati all’indirizzo email:coordinamentodirittiumani@gmail. (La Valle Dei Templi)

In 100 giorni vennero massacrate più di 1 milione di persone a causa di una guerra fratricida in . In 100 giorni vennero massacrate più di 1 milione di persone a causa di una guerra fratricida in . (Zazoom Blog)

Per la prima volta in vita mia ho visto una massa di bambini con la paura negli occhi. Ho fatto prima di tutto il mio dovere. (Caserta24ore IlMezzogiorno Quotidiano)