L'appello dei genitori di un ragazzo autistico: "Bocciate nostro figlio"

Today.it INTERNO

Ne è convinta la mamma che scrive alle istituzioni. I genitori chiedono che il figlio non sia ammesso agli esami di maturità e che venga bocciato.

Non sarebbe pronto perché, a causa della pandemia, non avrebbe raggiunto le competenze, le autonomie e gli obiettivi relazionali propedeutici per affrontare il post maturità.

Al contrario, sono convinti di fargli del bene perché il ragazzo è autistico e secondo loro, promuoverlo e fargli così affrontare quel passaggio di vita così turbolento e delicato sarebbe deleterio per lui. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Non entro nel merito della soluzione che verrà presa dalla scuola e dai docenti, ma la risposta delle istituzioni è stata commovente ed esemplare In questo anno sono potuti andare a scuola, ma da soli, perché i loro compagni erano in dad. (IL GIORNO)

In questo anno sono potuti andare a scuola, ma da soli, perche' i loro compagni erano in dad Forse ritengono che A. abbia bisogno di un altro anno di scuola, visto che quello appena trascorso è stato segnato dal distacco dovuto alla pandemia. (Concorezzo.org)

Oggi una ricerca seguita ad Arezzo mette in relazione i problemi urologici ed intestinali con la disabilità intellettiva e l'autismo. (ArezzoNotizie)

L'impegno di Michele De Angelis e Marilena Gubbiotti. AREZZO — Una ricerca seguita ad Arezzo sullo spettro autistico mette in relazione i problemi urologici ed intestinali con la disabilità intellettiva e l'autismo. (Qui News Arezzo)

usk, l’amministratore delegato di Tesla e fondatore di SpaceX, ha riportato alla ribalta i disturbi dello spettro autistico dichiarando apertamente durante il monologo al Saturday Night Live di essere affetto dalla sindrome di Asperger. (La Repubblica)

I due anni di emergenza sanitaria hanno rallentato il percorso di inclusione di un ragazzo con autismo di Seregno. Non potevo non raccogliere l'appello di una famiglia che ama e lotta per il proprio figlio. (Prima Monza)