Spegnimento rete 3G: cosa cambia per gli utenti

Per tutti i dispositivi connessi alla rete mobile TIM in 2G, 4G con supporto VoLTE e 5G da aprile 2022 la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attuale

I provider di telecomunicazioni italiani si accingono a spegnere la rete mobile 3G: si tratta di un processo che sta avvenendo in molti Paesi e che è determinato dall'esigenza di lasciare spazio al dispiegamento della nuova rete 5G. (IlSoftware.it)

Su altri giornali

Da aprile inizierà il progressivo spegnimento della rete 3G e per molti utenti sarà necessario cambiare anche lo smartphone. L’obiettivo, come detto, è dotare i dispositivi che si servono della rete Tim di una funzionalità sempre più performante, implementando il tutto con il 5G veloce. (ContoCorrenteOnline.it)

L’operatore infatti costringerà gli utenti a cambiare: svolta epocale per il provider. Quindi tutti i clienti dovranno avere la rete di ultima generazione, con tutti coloro che posseggono ancora una rete 3G che dovranno cambiare la SIM, visto che quest’ultima sarà dismessa. (Vesuvius.it)

L’atteso switch off del segnale si avvicina e l’azienda di telefonia accompagna i suoi clienti nel superamento di questo ostacolo. La notizia che a breve il segnale 3G tenderà progressivamente a scomparire dal territorio non giunge inaspettata. (Tech Meteoweek.com)

A partire da aprile TIM inizierà le operazioni di dismissione della rete 3G. Le risorse risparmiate saranno usate per migliorare le prestazioni e i servizi delle reti 4G e 5G. (DDay.it)

Proprio negli ultimi giorni, infatti, TIM ha inviato delle comunicazioni a tutti gli utenti che hanno una SIM con capacità minore di 128k. Per gli abbonati che non andranno a regolamentare la loro posizione con la SIM, TIM prevede lo stop dei servizi di rete a partire dal prossimo mese di Aprile (Tecno Android)

Tim spegnerà la rete 3G: cosa cambia per gli utenti Tra pochi mesi il noto operatore telefonico non supporterà più la rete di terza generazione, comunemente abbreviata in 3G. Tra pochi mesi il noto operatore telefonico non supporterà più la rete di terza generazione, comunemente abbreviata in 3G, a favore delle ultime tecnologie. (Fanpage.it)