Fragili, il caso del ministero del Lavoro: tre giorni di smart working alla settimana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PA Magazine INTERNO

Il diritto al lavoro agile per i soggetti maggiormente esposti a rischio di contagio e per le famiglie con figli under 14 è scaduto il 31 luglio

Nel privato invece si va verso un prolungamento fino a dicembre delle regole semplificate per il lavoro agile con benefici per fragili e genitori con figli under 14.

E in quello del ministero del Lavoro è spuntato un tetto ai giorni in cui i fragili possono lavorare da remoto. (PA Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Smart working, cosa cambia dal primo settembre. 05 Agosto 22 / Scritto da: Amalia Vingione. Smart working, cosa cambia dal primo settembre per i dipendenti delle aziende che chiedono di lavorare all’esterno. (361 Magazine)

Tra queste la possibilità fino al 31 luglio di svolgere smart working al 100% per alcune categorie specifiche di lavoratori senza necessità di sottoscrivere accordi individuali. Ecco cosa sapere (Corriere della Sera)

Si ragiona sulla possibilità di proroga fino a fine ottobre o fine dicembre. Se sono rispettate queste circostanze, questi genitori "hanno diritto a svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile anche in assenza degli accordi individuali", a condizione che sia compatibile con le loro mansioni. (la Repubblica)

Nel decreto Aiuti bis, in base alle anticipazioni, il governo dovrebbe inserire la proroga del diritto al lavoro agile per determinate categorie di lavoratori, come i fragili o i genitori di figli fino a 14 anni. (Adnkronos)

L’Italia rallenta sullo smart working. L’Italia rallenta la corsa allo smart working. La rivoluzione dello smart working nel nostro paese sembra aver interessato, stabilmente, solo alcune categorie professionali, che non dipendono da una presenza fisica in ufficio e possono facilmente lavorare da casa. (CorCom)

Saranno così snellite, a regime, le procedure per i datori di lavoro e non si aggraveranno gli uffici ministeriali di adempimenti amministrativi ritenuti non necessari Dopo il via libera all'emendamento sul lavoro agile nel Dl Semplificazioni in discussione alla Camera, si attende ora la definitiva approvazione al Senato. (Adnkronos)