Anagrafe online, da oggi la svolta: cambia tutto per questi certificati

CheNews.it INTERNO

Cambiamento importante in merito all’anagrafe online per i cittadini ed importanti certificati da oggi, lunedì 15 novembre: i dettagli. Arriva una importante novità che riguarda i cittadini relativamente all’ambito dell’anagrafe online, disponibile a partire dal giorno lunedì 15 novembre e legato ai certificati: ma di cosa si tratta in particolare?

A scaricare in anteprima il primo certificato digitale mediante la piattaforma “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (CheNews.it)

Su altri media

Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato (Ecodellojonio)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. (TrevisoToday)

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). (notiziediprato.it)

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)