Piaggio: l’accordo sulle assunzioni divide Fim e Fiom

Corriere della Sera ECONOMIA

Mentre il segretario della Fiom Cgil Michele De Palma, lo giudica «rinunciatario».

Anche senza la firma della Fiom l’accordo è sottoscritto dalla maggioranza della rsu e quindi sarà applicato.

In Piaggio sono rappresentate Fim, Fiom Uilm, Ugl e Usb.

Inoltre avremmo voluto che l’azienda prendesse l’impegno a stabilizzare almeno una parte dei nuovi contratti a termine», lamenta Massimo Braccialini della Fiom

L’intesa è «innovativa» per il segretario generale della Fim, Roberto Benaglia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Questo», spiegano dall’azienda, «per non disperdere il patrimonio di competenze acquisite e consentendo, al tempo stesso, di rispondere in modo più efficace alle variabili condizioni del mercato». A Pontedera saranno assunte 50 persone entro marzo e, per quanto riguarda l’area produttiva di Moto Guzzi, saranno stabilizzati dei part-time verticali e altre figure in forza alla società (la Nuova di Venezia)

Lo prevedono gli accordi aziendali siglati tra i vertici della Piaggio, che nel 2004 hanno rilevato e salvato la casa motoristica lecchese, e i rappresentanti sindacali. Mandello del Lario (Lecco) - Volano le vendite e anche le assunzioni alla Guzzi di Mandello del Lario. (Il Giorno)

E’ inaccettabile assistere al compimento di scelte strategiche per il futuro dell’industria della difesa nel nostro Paese senza un confronto con le parti sociali. Fiom-Uilm: 6 dicembre sciopero di otto ore per tutti i siti del Gruppo con manifestazione nazionale a Roma. (Sardegna Reporter)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. Il Gruppo Piaggio ha avviato un piano di assunzioni a tempo determinato per un numero massimo di 580 persone, che andranno a rafforzare l’organico degli stabilimenti del gruppo in Italia di Pontedera (Pi), Mandello del Lario (Lc) e Scorzè (Ve) già a partire dal primo trimestre del 2022. (Il Sole 24 ORE)

E' - «Il Gruppo Piaggio ha avviato un piano di assunzioni a tempo determinato per un numero massimo di 580 persone, che andranno a rafforzare l'organico degli stabilimenti di Pontedera (Pisa), Mandello del Lario (Lecco) e Scorzè ( Venezia) già a partire dal primo trimestre del 2022». (Il Gazzettino)

Inoltre, per quanto riguarda Pontedera si prevede l'assunzione a tempo indeterminato di 50 persone entro il mese di marzo e per quanto riguarda il polo produttivo di Moto Guzzi, la stabilizzazione dei part time verticali e di parte degli staff leasing oggi in forza alla società". (Nordest Economia)