Pelosi a Taiwan: sfida a Pechino

Pelosi a Taiwan: sfida a Pechino
Altri dettagli:
ISPI ESTERI

E gli analisti temono che se la visita di Pelosi non provocherà uno scontro diretto potrebbe comunque innescare un’escalation militare, potenzialmente distruttiva.

Nancy Pelosi lascia Taiwan e vola in Corea del Sud.

Ma rischiano di finire vittime di due grandi potenze che utilizzano Taiwan come arena di confronto

Segnali contrastanti che più che rispondere al principio di ‘ambiguità strategica’ finora utilizzato da Washington per evitare escalation sullo stretto di Taiwan, sembrerebbero esporre crepe di cui Pechino potrebbe approfittare. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

Funzionava negli anni ’50-’60-’70, oggi questa visita della Pelosi avviene a distanza di circa un anno dalla fuga degli americani con la coda tra le gambe da Kabul. E l’obiettivo qui è di distogliere l’attenzione dagli enormi problemi che hanno gli Usa, che si trovano in una situazione di pre-guerra civile“ (Radio Radio)

Una cosa, infatti, è il diritto di visitare Taiwan. Nancy Pelosi ha tutto il diritto di visitare Taiwan e di incontrare la presidente Tsai Ing-wen. (Corriere della Sera)

Mentre Nancy Pelosi era a Taiwan , la Cina ha dispiegato numerosi mezzi blindati nella città di Xiamen , nella provincia del Fujian, la cui costa guarda proprio l’isola con capitale Taipei. Sui social sono circolati diversi video che mostrano soprattutto carri armati sfilare nella città, lungo le strade e nelle vicinanze del porto. (Il Fatto Quotidiano)

Pelosi a Taiwan: non vi abbandoneremo. Ira di Pechino

Pelosi ha elogiato Taiwan come una delle società più libere del mondo e ha ribadito la "solidarietà" dell'America con l'isola. "Gli Stati Uniti cercano di dimostrare la propria impunità al mondo intero". (Italia Oggi)

Dunque ha aggiunto che gli statunitensi intendono dire: "Facciamo quello che vogliamo, è più o meno così", ha commentato sprezzante. La visita di Nancy Pelosi, per la Zakharova, servirebbe anche a distogliere l’attenzione dai problemi interni che l’ammnistrazione Biden si ritrova a dover fronteggiare: aumento dei prezzi, inflazione, recessione (Liberoquotidiano.it)

Roma, 3 ago. Taiwan è impegnata a mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e faremo di Taiwan una forza stabilizzatrice chiave per la sicurezza regionale, garantendo un Indo-Pacifico libero e aperto". (Tiscali Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr