Bambini, Covid e influenza, come distinguere i sintomi e quando fare il tampone: risponde la pediatra

QuiComo SALUTE

Nel Nord Italia sono stati segnalati i primi due casi di bambini con virus influenzale A/H3.

Come distinguere i sintomi del Covid dai sintomi dell’influenza stagionale?

Il graduale ritorno alla normalità e l’allentamento delle misure restrittive potrebbero portare ad un incremento della circolazione del virus influenzale nei prossimi mesi.

Pertanto, durante i mesi in cui vi è anche la circolazione del virus influenzale, è utile eseguire un tampone naso-faringeo per escludere o confermare l’infezione da SARS-CoV-2”. (QuiComo)

La notizia riportata su altre testate

Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. Al termine del 2018, si erano contati 764 casi gravi e 173 deceduti (MilanoToday.it)

Il secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l’ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Al via la sorveglianza. Partono il 18 ottobre 2021 le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal “Protocollo operativo InfluNet & CovidNet” (MeteoWeb)

Un secondo caso di virus influenzale A/H3 identificato presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. La prova regina resta ovviamente il tampone: difficile senza un test essere certi che non si tratti di Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Q uesto però è calcolato solo sul versante della capacità diffusiva del mix di virus influenzali che ci aspettiamo. Quest'anno, mentre il Covid-19, finalmente, è del tutto sotto controllo, l'influenza potrebbe essere più forte del previsto. (il Giornale)

Il secondo caso sempre di virus influenzale A/H3 identificato presso l'Ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. 14 ottobre 2021 a. a. a. Identificati in due bambini del Nord Italia i primi due casi di influenza stagionale. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr