Pensioni, da Quota 100 all’addio alle legge Fornero: cosa chiedono i sindacati al Governo

Thesocialpost.it INTERNO

Quota Mamma, che cos’è. Quota Mamma, nascerebbe un’idea di Mara Carfagna, e prevederebbe un intervento dedicato nello specifico alle donne con dei figli

Pensioni: sindacati vogliono la riforma. Per i sindacati la riforma delle pensioni dovrebbe prevedere una flessibilità in uscita a partire dai 62 anni o con 41 anni di contributi a prescindere dall’età.

Pensioni, Quota 100 e Legge Fornero. 3 anni di Quota 100, tanto è durata la sperimentazione che si conclude a fine anno che dà la possibilità di un’uscita anticipata con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi. (Thesocialpost.it)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse) – “Dobbiamo affrontare la sfida di rendere la nostra unione monetaria più resistente agli shock ciclici. Dobbiamo reindirizzare l’attività” economica “verso il green e il digitale il più rapidamente possibile, il che contribuirà ad aumentare il potenziale di crescita dell’Europa” (LaPresse)

Il riconoscimento opera per i rapporti di lavoro in essere al momento dell'entrata in vigore della nuova disciplina e per tutta la durata degli stessi, ma anche per i rapporti di lavoro esauriti prima di tale data. (ilgazzettino.it)

(LaPresse) – “Siamo stati colpiti tutti insieme e solo insieme possiamo uscirne”. Ed è stata coordinata”, ha aggiunto Lagarde ricordando la “buona sincronia raggiunta tra le azioni di politica monetaria e fiscale” messe in campo da Bce e Unione europea (LaPresse)

Nel dettaglio, i sindacati puntano a riconoscere il lavoro di cura svolto dalle lavoratrici con figli. La cosiddetta Opzione Dini vale tanto per gli uomini quanto per le donne, ma per quest’ultime vi è un’agevolazione ulteriore (Money.it)

E bisogna anche guardare i veri numeri di Quota 100. Ma serve una riforma «vera» e organica, non «a pezzettini» come Quota 100 -in scadenza a fine anno- dicono. (ilGiornale.it)

Nel PNRR addio a quota 100. Nel PNRR il governo ha deciso di abbandonare definitivamente la quota 100, il meccanismo di pensionamento anticipato introdotto dal governo Conte I nel 2019. Dal 1° gennaio 2022 verrà ripristinata la legge Fornero che prevede l’uscita da lavoro a 67 anni (Orizzonte Scuola)