Rubò cibo per cinque euro, senzatetto finisce in carcere dopo diciassette anni

Il Riformista INTERNO

Giustizia ritardata è giustizia negata, diceva Montesquieu. E lo si sa bene che quella italiana è una giustizia lumaca, una lumaca che però ferisce a morte i cittadini che incontra lungo il suo cammino. Ed è successo ancora, se di giustizia in questo caso si può parlare. Questa volta la vittima è un uomo di 55 anni, un senzatetto, che ora finirà in prigione per aver rubato, ben diciassette anni fa, 5 euro di cibo. (Il Riformista)

Su altri giornali

FIRENZE. Ha fame, non ha un centesimo e ruba qualcosa da mangiare in un supermarket di Firenze. Cinque euro e 20 di generi alimentari. Fu scoperto da alcuni addetti del negozio, costretto a restituire il maltolto, ma ugualmente denunciato, perché a quanto pare aveva già rubato in quel supermercato. (La Stampa)

Dopo 17 anni la giustizia ha fatto il suo corso. Un uomo di 55 anni senza fissa dimora è stato arrestato nei giorni scorsi per un furto avvenuto quasi 17 anni fa, nel novembre 2006, in un supermercato di Firenze. (Today.it)

È paradossale la storia di un 55enne senzatetto di Bologna che nel 2006 rubò 5 euro di generi alimentari in un supermercato di Firenze. Ora, a distanza di circa 17 anni, finirà in carcere a Bologna per espiare una condanna definitiva a due mesi. (Sardegna Live)

Non fu nemmeno furto compiuto, bensì tentato. Ogni tanto la giustizia assume i contorni del paradosso. (ilGiornale.it)

Nel 2006 fece un taccheggio per 5 euro e 20 centesimi in un supermercato di Firenze, rubò per avere un po' di cibo. Ora, 17 anni dopo, un uomo di 55 anni, senza fissa dimora, finisce in carcere a Bologna per espiare una condanna definitiva a 2 mesi. (LaC news24)

1' DI LETTURA Nel novembre del 2006 l’uomo venne bloccato e poi denunciato per il tentato furto di pochi alimenti che vennero pure recuperati, come ricostruito da Carlino e Nazione. (Livesicilia.it)