Nordstream divisivo in Germania, ma è troppo tardi per fermarlo. Lo sanno anche gli Usa | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Nordstream spacca la coalizione Semaforo, ma solo a parole.

Da una parte il cancelliere Olaf Scholz ribadisce che il gasdotto russo-tedesco «è un progetto economico privato senza connotazioni politiche», dall’altra Verdi e liberali gli ricordano invece «la natura geopolitica tutt’altro che neutrale» della pipeline nelle mani del consorzio guidato da Gazprom.

Proprio nel giorno in cui la ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, è in visita ufficiale a Kiev per rassicurare l’Ucraina che, in caso di scontro armato con Mosca, Berlino potrebbe chiudere i rubinetti di importazione del gas. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Germania e Ucraina vogliono lanciare una nuova iniziativa diplomatica nel conflitto con la Russia e si adoperano per rilanciare la cosiddetta formula della Normandia. Lei e il collega francese Jean-Yves Le Drian hanno deciso di fare di tutto per riallineare nuovamente la Normandia. (Italnews)

Non c’è alcuna differenza tra una piccola invasione e una grande” invasione “perché è impossibile invadere a metà o essere aggressivi per metà. Questo è il segnale che il presidente Biden ha inviato al presidente (dell’Ucraina) Volodymyr Zelensky e al presidente (della Russia) Vladimir Putin. (LaPresse)

Gli Stati Uniti non avrebbero “ammassato truppe vicino al confine messicano”? C’è anche la questione del rovesciamento sostenuto dagli Stati Uniti del governo ucraino eletto democraticamente nel 2014, che poi è il punto di partenza di tutti i problemi recenti. (Piccole Note)

Roma, 20 gen. (LaPresse) – “Concordiamo che l’unica via per risolvere la crisi” al confine tra Russia e Ucraina sia “quella politica”, il che implica il “dialogo”. (LaPresse)

«Purtroppo la Russia parla un'altra lingua e le attività militari aumentano», aggiunge Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Berlino con Antony Blinken a proposito della crisi in Ucraina (Il Messaggero)

Ora Barbock vuole dare vita al cosiddetto format Normandia, un forum negoziale a cui partecipano rappresentanti di Ucraina, Russia, Germania e Francia. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e il ministro degli Esteri tedesco Annalina Barbuk (TecnoSuper.net)