Coronavirus, sei casi confermati in Lombardia. Squarta: "Per chi torna dalla Cina quarantena senza eccezioni"

PerugiaToday SALUTE

Parole del presidente del consiglio regionale dell'Umbria, Marco Squarta, riportate in un post su Facebook, dopo il caso dei sei contagi da coronavirus accertati in Lombardia.

Occorre fare come in Russia.

Errori in questa fase potrebbero portare a conseguenze drammatiche".

"Le ultime notizie non lasciano dubbi.

Chi torna dalla Cina all’arrivo in Italia deve essere posto in quarantena, senza eccezioni, dopo essersi sottoposto al test già in aeroporto. (PerugiaToday)

Su altre testate

“Il ministro – prosegue – ha appena adottato, credo sia stata resa pubblica poco fa, una nuova ordinanza, che dispone il trattamento di isolamento, la quarantena obbligatoria per tutte le persone che sono venute a contatto con questi pazienti certificati positivi“. (Meteo Web)

Dispone la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali. (Città della Spezia)

Gli italiani rientrati da Wuhan hanno terminato il periodo di quarantena per coronavirus alla Cecchignola e potranno tornare alla loro normale routine. Sono 55 gli italiani che hanno lasciato la quarantena per coronavirus alla Cecchignola tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio. (Notizie.it )

“Con questo provvedimento si rafforza ulteriormente la prevenzione, a tutela dei bambini più piccoli, ma anche dell’intera comunità- spiega l’assessorato regionale alle Politiche per la salute-. E rimane naturalmente confermata la stessa possibilità per gli studenti fino agli istituti secondari di secondo grado (superiori). (Regione Emilia Romagna)

Intanto, da Mosca, l'ambasciatore cinese ha detto che la Cina "riuscirà a sconfiggere il virus entro marzo" (leggi qui). È in arrivo una nota del ministero per chiarire tutti gli aspetti della nuova ordinanza. (Corriere dell'Umbria)

Il presidente del Consiglio da Bruxelles sui casi accertati in Lombardia | Ansa - CorriereTv. "E' stata disposta una nuova ordinanza che dispone il trattamento di isolamento per tutti coloro che sono venuti a contatto" con i tre nuovi contagiati a Codogno". (Corriere della Sera)