Putin, la firma di annessione del Donbass e il "giallo" dell'orologio di lusso fermo alle 12.15 (video)

Secolo d'Italia INTERNO

Nelle immagini che sul sito del Cremlino documentano la firma, come è stato notato anche sui social, l’orologio al polso del presidente segna approssimativamente le 12.15.

Il presidente della Russia ha firmato gli atti con cui Mosca ha riconosciuto le repubbliche del Donbass in una giornata cruciale della crisi con l’Ucraina.

L’annuncio ufficiale è arrivato in serata, dopo il lungo discorso rivolto da Putin alla nazione. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

«Per la Russia l'Ucraina non è solo un vicino, è parte integrale della propria storia». Parole che comunque suonano strane e distoniche rispetto agli sforzi fatti in questi anni per ristabilire la grandezza russa (ilGiornale.it)

Se l’Ucraina ha un’arma di distruzione di massa, la situazione nel mondo cambierà drasticamente, soprattutto per noi, Russia e Ucraina Vorrei sottolineare ancora una volta che l’Ucraina non è solo un paese vicino per noi. (Maurizio Blondet)

La decisione del Cremlino di riconoscere le repubbliche separatiste del Donbass di certo cambia tutto. "Il riconoscimento del Donbass è una violazione unilaterale degli accordi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha affermato il ministro della Difesa dell’Ucraina, Oleksii Reznikov in un appello rivolto alle forze armate di Kiev, pubblicato su Facebook (lapresse) – “Ci sono delle sfide difficili” da affrontare, “ci saranno perdite. (LaPresse)

Un mondo in cui la Russia si prende mezza Ucraina senza colpo ferire, è un mondo in cui domani la Cina potrebbe prendersi Taiwan senza colpo ferire, come del resto si è già presa Hong Kong senza colpo ferire, tanto per fare un esempio. (Fanpage.it)

Foto: Ministero Difesa Russo, Ministero Difesa Ucraino, Sukhoi, Russian Helicopters, NATO, TASS e Twitter. Mappe: Alamy, Stratfor e BBC. Vignetta: Alberto Scafella Il 20 febbraio una telefonata del presidente francese Emmanuel Macron al collegar russo Vladimir Putin avrebbe propiziato la possibilità di un vertice Putin-Biden. (Analisi Difesa)