La lira turca precipita dell’8% in queste ore, SocGen: board d’emergenza per rialzo dei tassi

La lira turca precipita dell’8% in queste ore, SocGen: board d’emergenza per rialzo dei tassi
Investire Oggi ESTERI

Il presidente Erdogan è tornato a parlare dopo l’ultimo taglio dei tassi della settimana scorsa e la lira turca è precipitata in queste ore negli abissi.

Tra settembre e novembre, la banca centrale ha tagliato i tassi di 400 punti base (4%) in tutto, portandoli al 15%.

Lira turca, crollo senza sosta. Secondo Société Générale, servirebbe un board d’emergenza per alzare i tassi e portarli al 19% entro la fine dell’anno. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altre testate

La reputazione perduta della banca centrale. Le origini della crisi della lira turca. Il punto di svolta si ebbe nel 2016. (Investire Oggi)

Una volatilità talmente grave da aver portato diversi negozi online a bloccare le vendite dei propri prodotti. E così, appunto, ha fatto per qualche giorno Apple. (HDblog)

Il logo della Banca centrale turca ad Ankara. "Questo esperimento irragionevole che non ha alcuna possibilità di successo deve essere abbandonato immediatamente, con il ritorno a delle misure che possano difendere il valore della lira turca e la prosperità della popolazione" ha twittato Tumen (Investing.com)

Lira turca carta straccia con deliri Erdogan: Apple la mette ‘al bando’. Turchia a corto di iPhone, mentre l’inflazione fa quasi +20%

Il sell off è stato alimentato dalle dichiarazioni di Erdogan che, la sera prima, aveva difeso il taglio dei tassi annunciato la settimana scorsa dalla banca centrale turca, definendolo parte di “guerra di indipendenza economica“. (Finanzaonline.com)

Lira turca, è crollo storico: i motivi. La lira turca, quindi, ha subito l’ennesimo colpo ed è scesa oltre 12 per dollaro, scambiata del 5,6% in meno a 12.0580 per biglietto verde alle 11:28 a Istanbul. (Money.it)

Nel mese di ottobre, Erdogan aveva licenziato anche tre esponenti della Commissione di politica monetaria della banca centrale. Carta straccia al punto da essere messa al bando da Apple. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr