Green pass falsi o rubati, il trend del fenomeno in rete. Dark o clear web, ecco cosa succede: polizia in azione

Il Messaggero INTERNO

Green pass falsi, oppure autentici ma rubati ai legittimi proprietari.

A spiegarlo è Riccardo Croce, responsabile del Centro nazionale anticrimine informatico per la Protezione delle Infrastrutture critiche (Cnaipic) della Polizia postale.

SALUTE Green pass, Rasi: «Troppi 12 mesi di validità,. ABRUZZO Super Green Pass, i dubbi di Marsilio: «Non è.

GREEN PASS Green pass, rafforzati controlli ai confini: ipotesi quarantena. (Il Messaggero)

Su altri giornali

L’ipotesi più verosimile è che siano stati compromessi dei portali utilizzati per il rilascio dei Green Pass e fruibili dalle strutture ospedaliere, dalle farmacie e da ogni altra organizzazione che può rilasciare dei Green Pass Che c’è da sapere sulle Green Pass Collection. (Cyber Security 360)

poi – di fotografie di documenti di identità e tessere sanitarie di numerosi soggetti, referti attestanti la negatività ai tamponi naso-faringei, attestazioni false di compiacimento di clienti per i green pass contraffatti e, soprattutto, chat da cui emerge, in maniera eloquente, il subdolo modus operandi adottato dall’organizzazione criminale. (Approdo Calabria)

Immagina di andare ad un ristorante e di esibire il tuo Green pass all’ingresso, come richiesto dalla legge. Il punto – continua il capo dell’Anticrimine – è che «i Green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi (La Legge per Tutti)

Sono previste pesanti sanzioni per chi esponga Green Pass falsi e per chi ometta di controllarlo E ora improvvisamente è sorta la possibilità di scaricare Green Pass. (Tech Meteoweek)

I truffatori, che assicuravano l’autenticità del green pass grazie a una presunta complicità di personale sanitario e che garantivano agli utenti la formula “soddisfatti o rimborsati”, richiedevano il pagamento del titolo rigorosamente in criptovalute. (Il Lametino)

Quanto al caso del green pass di Adolf Hitler, ''quindi di un certificato verde generato ex novo, rientra in una casistica estera che l'Italia non ha ancora conosciuto'', chiarisce il responsabile del Cnaipic (segue). (Adnkronos)