Su Corriere Salute : Long Covid, ecco i risultati del nostro sondaggio

Corriere della Sera SALUTE

L’accesso era possibile dal sito di Corriere.it e da quello di Peripato (www.peripato.org) mediante link e QR code, inoltre è stato pubblicizzato attraverso le pagine di Corriere Salute.

Per questo Corriere Salute, con l’Associazione non a scopo di lucro Peripato, ha lanciato un sondaggio per indagare fra i propri lettori questi aspetti.

Il questionario Il sondaggio online è stato promosso attraverso Corriere. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Questa sindrome che puo' declinarsi per mesi in oltre 200 sintomi, piu' o meno invalidanti, e' in gran parte ancora da studiare. Lo scorso anno al Gemelli sono stati processati ben 650.000 campioni clinici e quest'anno si arrivera' a lavorarne 840.000. (Lo Speciale)

A questa attività assistenziale è strettamente connessa tutta l’attività di ricerca sul long Covid. (Panorama della Sanità)

Questa sindrome che può declinarsi per mesi in oltre 200 sintomi, più o meno invalidanti, è in gran parte ancora da studiare. Lo scorso anno al Gemelli sono stati processati ben 650.000 campioni clinici e quest’anno si arriverà a lavorarne 840.000. (Roma Sociale)

Ha detto che circa la metà di questi pazienti hanno riferito di sentirsi meglio dopo essere stati vaccinati, mentre l'altra metà dice di sentirsi uguale o peggio I vaccini potrebbero anche fornire ai pazienti long COVID un vantaggio nel recupero, o almeno nella riduzione, dei sintomi. (PharmaStar)

Un sondaggio su un sito internet, per quanto con un suo «peso», come può essere quello del Corriere della Sera, e per quanto condotto con tutta la serietà e il rigore possibili quanto a metodo non può certo pretendere di avere valore scientifico assoluto. (Corriere della Sera)

Rischio trombi. Gli esperti hanno esaminato un gruppo di pazienti con la sindrome del Long Covid e hanno notato che presentano nel sangue concentrazioni elevate di molecole che indicano processi coagulativi anomali come i trombi, appunto una delle complicanze comuni del Covid. (BimbiSaniBelli)