Guerra Russia-Ucraina, Zelensky riceve Blinken e ringrazia gli Stati Uniti: “Nessuno ci ha fornito…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Siamo qui – continua il capo del Pentagono – per sostenervi in ogni modo possibile.

“Nessuno ha fornito all’Ucraina un’assistenza finanziaria così grande per l’armamento per un importo di 3,4 miliardi di dollari e vorrei ringraziarvi per questo”.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken e il capo del Pentagono, Lloyd Austin.

Penso che abbiate visto la prova di questo in tutto, ma più recentemente, l’impegno di un ulteriore miliardo di dollari di assistenza alla sicurezza”

Blinken ha annunciato, inoltre, il ritorno dei diplomatici americani in Ucraina: “Penso che inizieremo probabilmente a Leopoli, per poi spostarci nella Capitale”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

"Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà, fino a quando non avremo visto il successo finale. Blinken ha anche detto che l'ambasciata statunitense a Kiev dovrebbe riaprire entro un paio di settimane (Fanpage.it)

«La strategia è una massiccia pressione sulla Russia e un massiccio sostegno per l’Ucraina», ha aggiunto ribadendo la posizione di Washington. «Un totale di 800 milioni di dollari, questo è l’ammontare del finanziamento per le armi sostenuto dagli Usa per Kiev (Giornale di Sicilia)

Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergey Lavrov, in conferenza stampa con il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres Se invece parliamo seriamente del negoziato, Kiev risponda alla nostre proposte che le sono state inviate”. (LaPresse)

Nelle immagini pubblicate dallo staff di Zelensky al termine dell’incontro nella capitale, lo stesso presidente ucraino ha espresso la sua gratitudine per l’aiuto americano e ha salutato Biden per il suo “sostegno personale” (LaPresse)

Ucraina, Austin: "Vogliamo indebolire Russia per evitare altre guerre" 25 aprile 2022. (LaPresse) Vogliamo vedere l'Ucraina rimanere un paese sovrano, un paese democratico in grado di proteggere il suo territorio sovrano, e vogliamo vedere la Russia indebolita al punto in cui non potrà fare cose come invadere l'Ucraina". (Il Sole 24 ORE)

Il leader, riporta la Tass, ha incaricato l’ufficio del procuratore generale di fornire assistenza legale ai rifugiati (LaPresse) – Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che in Russia è già arrivato “un milione di rifugiati, di cui oltre 100mila bambini”. (LaPresse)