Ucraina, Mosca nega una invasione. "Ma Kiev provoca" - MetroNews

Metro ESTERI

La tensione resta alta per una eventuale invasione russa in Ucraina.

L’intelligence ucraina ha avvertito che Mosca potrebbe lanciare un attacco simultaneo dal Nord, dall’Est e dal Sud.

Gli americani hanno comunque fornito a Kiev le tecnologie per difendersi dal lancio di missili

La tensione per una invasione in Ucraina. Di una Ucraina invasa dalla Russia entro gennaio parlavano ancora ieri i media internazionali, sottolineando che il presidente Vladimir Putin ha già inviato oltre 92 mila soldati alla frontiera, secondo quanto riferito da un generale a Kiev. (Metro)

Ne parlano anche altri media

La scorsa settimana, il direttore dell’intelligence nazionale degli Stati Uniti, Avril Haines, ha visitato Bruxelles per discutere con gli ambasciatori della NATO. Il numero di osservatori dell’intelligence americana che credono che le manovre militari di Mosca possano rappresentare un bluff si sta gradualmente riducendo. (Startmag Web magazine)

Un’operazione che era iniziata lo scorso aprile ma in primavera le rassicurazioni reciproche avevano poi fatto La preoccupa questa presenza?«I portavoce del Cremlino su tale minaccia polemizzano, fanno propaganda e cercano di creare scompiglio. (Corriere del Ticino)

- MOSCA, 23 NOV - La Russia non ha intenzione di attaccare l'Ucraina e non nutre piani aggressivi nei suoi confronti. (Gazzetta di Parma)

È questo il clamoroso allarme lanciato dall’intelligence ucraina sulle colonne del Military Times. Nonostante le rassicurazioni degli esperti, non è però la razionalità a scrivere le pagine più drammatiche della storia (La Voce di New York)

(LaPresse) – “E’ chiaro che se la Russia userà la forza contro l’Ucraina, ci saranno costi e conseguenze. Per questo continuiamo a chiedere a Mosca una de-escalation”. (LaPresse)

Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare? (La Stampa)