Patrick Zaki resta in carcere. L’appello ai giudici: «Liberatemi, sono in cella da troppo tempo. È illegale»

Open INTERNO

In aula c’era anche il padre del ricercatore, George, arrivato in città insieme alla sorella del giovane, Marise, e ad altri quattro amici dell’attivista.

In meno di 24 ore si è posta fine alla detenzione preventiva, per trasferire il tutto dal Cairo a Mansura.

Non sappiamo se ce ne saranno altre, se sarà chiesto un rinvio da parte della difesa: è tutto abbastanza misterioso.

L’allarme di Amnesty. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si chiude un circolo di mobilitazione, e speriamo che poi veramente non ce ne sia più bisogno”, ha commentato Riccardo Noury Bologna si mobilita, stasera un flash mob per Zaki. Stasera è in programma un flash mob a Bologna per tornare a chiedere la liberazione di Zaki. (LaPresse)

Questa evoluzione nella vicenda giudiziaria dello studente che a giugno ha compiuto 30 anni dietro le sbarre, per il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury "dimostra che in Egitto la situazione dei diritti umani è estremamente grave". (BolognaToday)

Egitto Zaki: oggi la prima udienza del processo a Mansura Studente egiziano rischia 5 anni per un articolo sui copti. Condividi. Si tiene questa mattina presso un tribunale di Mansura la prima udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere in Egitto dal febbraio dell'anno scorso. (Rai News)

L’animale preistorico, i cui resti sono stati identificati da ricercatori delle università Americana de Il Cairo e di Mansoura, è stato chiamato “Phiomicetus anubis”. Pare che la creatura fosse in grado di muoversi sulla terraferma. (LaPresse)

Patrick Zaki va a processo. Si terrà martedì 14 settembre la prima udienza del processo contro Patrick Zaki. Cronaca dal Mondo. Patrick Zaki è uno studente egiziano di fede copta che studiava in Italia a Bologna. (Thesocialpost.it)

Lo scorso 9 settembre, invece, il giovane ricercatore è stato interrogato dagli inquirenti egiziani per la seconda volta in due mesi. La sua custodia cautelare è durata un anno e sette mesi e c'è chi prevedeva che sarebbe durata ancora a lungo, superando i due anni previsti dall'ordinamento egiziano, come già accaduto per molti altri detenuti di coscienza. (Domani)