Tajani: Cina partner strategico per l'Italia (MF) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Tajani: Cina partner strategico per l'Italia (MF) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale INTERNO

Si apre una nuova stagione nei rapporti d’affari con la Cina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva già assicurato che lasciare la Via della Seta non avrebbe compromesso i canali con Pechino, anzi avrebbe consentito di sviluppare e rafforzare la collaborazione bilaterale. Era dicembre 2023, e la decisione di non dare seguito al memorandum firmato nel 2019 dall’allora governo Conte era stata accompagnata dall’annuncio della riunione intergovernativa dell’11 aprile 2024 a Verona (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

La notizia riportata su altri media

Tajani ha sottolineato la necessità "di rafforzare il dialogo tra i due Paesi,che hanno grandi capacità commerciali". (Il Messaggero Veneto)

Dal Forum Italia Cina che si è svolto ieri a Verona emergono forti segnali di intesa, ma anche un paio di incrinature. (Nordest Economia)

Ed è proprio alla figura dell’esploratore veneziano che per primo “scoprì” la Cina che è intitolato il nuovo accordo per gli scambi commerciali che sostituirà la Via della Seta. Eccolo, il doppio obiettivo dell’incontro a Verona tra il vicepremier Antonio Tajani e il ministro del Commercio cinese Wang Wentao. (ilmessaggero.it)

Antonio Tajani: Cina partner strategico per l'Italia - MilanoFinanza News

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao, aprono presso Veronafiere i lavori del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

L’ha detto oggi il ministro del Commercio cinese Wang Wantao intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Cina in corso oggi a Verona.Come ha detto il presidente Xi Jinping – ha segnalato il ministro cinese – “Italia e Cina sono due grandi paesi, parttner strategici e hanno un grande potenziale di collaborazione”. (Agenzia askanews)

Parla il ministro degli Esteri e vicepremier: l’obiettivo è presentare a Pechino le opportunità di scambi commerciali e di investimenti offerte dal nostro tessuto imprenditoriale e facilitare operazioni qualificate in Italia (Milano Finanza)