Terremoto in Afghanistan, forte scossa nella notte: almeno 250 vittime, case distrutte e feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

“Chiediamo alle agenzie umanitarie di fornire soccorsi immediati alle vittime del terremoto per prevenire una catastrofe umanitaria”, ha twittato il portavoce del governo, Bilal Karimi.

L’agenzia sismologica europea, Emsc, ha affermato che le scosse del terremoto sono state avvertite da 119 milioni di persone

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.9, ha colpito il sudest dell’Afghanistan, al confine con il Pakistan, la scorsa notte. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Interi paesi sono stati distrutti.Nelle immagini l'arrivo degli aiuti internazionali che vengono instradati con elicotteri, e i campi installati da Medici Senza Frontiere e dal Programma alimentare mondiale. (Tiscali Notizie)

Quello di ieri è uno dei terremoti più violenti degli ultimi vent'anni che ha colpito la parte orientale del Paese, in particolare le province di Paktika e Khost. Già 22,8 milioni di afghani soffrono la fame, la malnutrizione acuta è sopra la soglia di emergenza in 27 delle 34 province. (Vatican News - Italiano)

L’epicentro è stato localizzato a 46 km a sud-ovest della città afgana di Khost, al confine tra Pakistan ed Afganistan, ad una profondità di 15 km (10 km secondo la stima USGS). Un terremoto di magnitudo Mwp 6.1 (mwb 5.9 secondo una stima rivista nelle ore successive dell’USGS) è avvenuto alle ore 22:54 italiane del oggi 21 giugno 2022 (20:54 UTC, che equivalgono alle 00:54 del 22 giugno in zona epicentrale). (INGVterremoti)

Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta dopo il devastante terremoto che ha colpito una vasta area al confine tra Afghanistan e Pakistan. Video: Terremoto, in Afghanistan è strage (Mediaset). (Notizie - MSN Italia)

I governi di India e Pakistan hanno inviato degli aiuti umanitari in Afghanistan per rispondere al potente terremoto verificatosi, che ha ucciso oltre 1000 persone Tonnellate di cibo, medicinali di emergenza, teloni, tende e altri beni essenziali sono giunti in Afghanistan per aiutare la popolazione ad affrontare la situazione. (Periodico Daily)

Secondo quanto riporta la Bbc, gran parte delle vittime sono state registrate nei distretti di Gayan, dove un intero villaggio è stato distrutto, e nella stessa Paktika. Il governo afgano deve ancora confermare le nuove cifre, ma il funzionario del ministero dell’Interno Salahuddin Ayubi aveva già avvertito che probabilmente il numero delle vittime sarebbe aumentato (Open)