Covid, Bassetti: "Spiace che Cts e ministero non ascoltino medici sul campo"

Adnkronos SALUTE

Non perché io non volessi il bollettino giornaliero - precisa - ma perché si voleva fare un bollettino più ordinato.

"Dispiace che Cts e ministero della Salute non abbiano voluto recepire alcuni consigli che venivano dal campo", da alcuni dei medici in prima linea nella lotta al Covid-19.

"Il secondo punto - aggiunge Bassetti - è che continueremo ad avere questo bollettino giornaliero che non serve a nessuno. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

E pone la domanda cruciale: «Molti Paesi stanno razionalizzando la possibilità di tornare a una nuova normalità con meno restrizioni (…) Ma ci proveranno ancora…. . Tutto in nome della “esigenza di normalità” mentre siamo in piena quarta ondata, con 8 milioni di contagiati e 140.000 decessi. (Contropiano)

Lo stesso Bassetti è tornato sul tema in questi giorni, sostenendo che il numero delle morti da Covid sarebbe sovrastimato. A dire di molti esperti, ormai la variante Omicron rischia di contagiare mezza Nazione da qui a poche settimane. (InvestireOggi.it)

Il vaccino aveva e ha lo scopo prioritario di ridurre le mancanze gravi”, ha sentenziato Panico-Covid, la fucilata di Bassetti al premier: avete notato che. Matteo Bassetti punta forte sui vaccini: "Noi forse abbiamo sbagliato la comunicazione. (LiberoQuotidiano.it)

Lo stiamo vedendo nei reparti, chi ha fatto il ciclo completo di vaccinazione ha una forma influenzale più o meno lunga o più o meno breve”. La patologia Covid “nei soggetti vaccinati deve essere trattata come un’influenza. (Imola Oggi)

Secondo Bassetti il nuovo positivo non è un nuovo contagiato, ma un nuovo tampone. Ma non finisce qui, perché Bassetti insiste anche sulla definizione del "caso Covid", ossia colui che ha un tampone negativo, segni radiologici di polmonite e segni e sintomi. (Liberoquotidiano.it)

Secondo l'infettivologo, in futuro "dobbiamo andare verso una convivenza" con Sars-CoV-2, "anche pensando che questa" infezione, "per i vaccinati e per i protetti" da un contagio pregresso, "sarà una forma molto simile all'influenza. (Adnkronos)