Il Doodle di Google celebra oggi Eugenio Montale, il grande poeta che segnò la letteratura italiana

Nacque a Genova nel 1896, incontrò la poesia solo dopo aver intrapreso la carriera di cantante d’opera baritono.

Nel suo primo lavoro, Montale usò la costa rocciosa italiana come simbolo di una fuga dall’ansia dell’Italia del dopoguerra.

Il premio Nobel a Montale nel 1975. Montale conquistò la fama mondiale grazie a cinque volumi di poesia simbolista nei suoi 50 anni di attività che raggiunsero l'apice nel 1975 con il Premio Nobel per la letteratura

Ce lo ricorda il Doodle di Google dedicato a uno dei più grandi autori contemporanei, poeta, scrittore, filosofo, critico letterario. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Eugenio Montale è venuto a mancare il 12 settembre 1981. Leggi: Eugenio Montale: biografia, pensiero e opere. Il doodle per Eugenio Montale. Il doodle illustrato da Andrea Serio vede Montale con, sullo sfondo, il paesaggio ligure (StudentVille)

Il Doodle di oggi, illustrato da Andrea Serio, artista di Aosta, celebra il 125esimo compleanno del poeta, critico e traduttore italiano Eugenio Montale. Nato il 12 ottobre del 1896 nella città portuale italiana di Genova, Eugenio Montale intraprese dapprima la carriera di cantante d'opera baritono prima di trovare la sua vera voce di poeta. (Gazzetta del Sud)

Era io 1921 e con queste strofe Montale ne “I Limoni” rendeva omaggio al borgo delle Cinque Terre che anni dopo lo ricorderà con una targa. Ossi di Seppia è forse la raccolta poetica più famosa di Montale, pubblicata nel 1925 quando non aveva nemmeno trent'anni. (Primocanale)

Eugenio Montale evidentemente le ha conosciute, dal momento che nei versi sopra riportati ha usato la parola spesso. (iCrewPlay.com)

Chi era Eugenio Montale. Google ha dedicato il Doodle di oggi 12 ottobre a Eugenio Montale. (Amalfi Notizie)

E Genova con Eugenio Montale si è confermata ancora una madre cattiva. Ma il poeta a Genova, oltre a nascere in un palazzo dell'attuale corso Dogali il 12 ottobre del 1896, crebbe e studiò. (Primocanale)