Foreign fighter italiana condannata a 4 anni, il pm: “Sta seguendo un percorso di recupero di identità”

LaPresse INTERNO

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale.

Alice Brignoli avrebbe detto 'io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte'. (LaPresse) Alice Brignoli, la foreign fighter lecchese condannata a 4 anni per associazione a delinquere con finalità di terrorismo, “ha detto semplicemente ‘io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte, non farei più quello che ho fatto, però ho bisogno di seguire un percorso, che sto seguendo e in questo sono molto aiutata dai rapporti con i miei 4 figli’ che quotidianamente le è consentito di chiamare”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Terrorismo: condannata a 4 anni Alice Brignoli, "la mamma dell'Isis". Condividi. Condannata a 4 anni di carcere, al netto dello sconto di un terzo della pena previsto per la scelta del rito abbreviato. (Rai News)

Quella di Alice Brignoli è una storia di "fanatismo", per i rappresentanti della pubblica accusa. Anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici per la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito e i figli. (Adnkronos)

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. (La Repubblica)

La donna può sentire i figli quotidianamente, riferisce Nobili, che dice che è stato avviato "un percorso di recupero di identità che era stata smarritaper strada" I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. (IL GIORNO)

La vicenda. Brignoli, detta 'Aisha' come si faceva chiamare dopo la conversione, viveva in provincia di Lecco prima di partire insieme a marito e figli per la Siria. I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. (Sky Tg24 )

«Nel suo percorso — ha spiegato —, la donna «è molto aiutata» dal rapporto con i quattro figli «che quotidianamente le è consentito di sentire e di chiamare». La difesa, invece, aveva chiesto l’assoluzione perché non sarebbe provata la sua partecipazione all’Isis. (Corriere della Sera)