Giornata mondiale della lotta all'Aids

TG La7 SALUTE

In Italia, le infezioni sono in calo e a gennaio comincerà la sperimentazione di un vaccino terapeutico.

La malattia fa ancora molta paura, ci sono ancora molti morti in tutto il mondo, ma la ricerca scientifica è vicina ad una svolta.

Nel 2018 i morti sono stati 770mila, 38 milioni le persone che convivono con l’Hiv, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale.

Ma la battaglia è ancora lunga, a causa di diagnosi tardive e mancato accesso alle cure

cronaca. (TG La7)

La notizia riportata su altre testate

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anlaids in vista dell’1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’HIV/Aids. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. 'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. (La Sicilia)

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia (Scienze Fanpage)

Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. (Parma Notizie)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)