Camper a energia solare: si chiama Stella Vita e promette oltre 700 Km - Ecoo.it

Ecoo ECONOMIA

Un camper a energia solare.

Leggi anche: Pannelli solari, prezzi e agevolazioni fiscali per il 2021. La prova “su strada” avverrà a breve.

Si chiama Stella Vita ed è il prototipo di van con tetto a soffietto a energia solare che mostra come potrebbe diventare il futuro dei camper.

Promette 730 km di autonomia in completa autosufficienza grazie a più di 17 metri quadri di pannelli solari.

Il veicolo può generare energia solare per muoversi, scaldare l’acqua della doccia, guardare la TV, caricare un computer portatile o fare il caffè”

(Ecoo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli stabilimenti Ontex acquistano elettricità rinnovabile tramite i certificati di attribuzione energetica e alcuni producono anche la propria energia. Continua l’impegno green di Serenity-Ontex che realizzerà un imponente impianto per la produzione di energia solare nello stabilimento di Ortona, in Abruzzo. (PROTECTAweb.it)

Maxeon Solar Technologies è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali. Lo svantaggio di questi cambiamenti nel design è il costo, dato che sia i materiali sia i metodi di costruzione sono più costosi, questi alzano il prezzo dei pannelli solari Maxeon. (EnergMagazine)

In particolare, una delle maggiori cause del cambiamento climatico e dell'aumento delle temperature globali è l'aumento dei gas serra. Poiché ci si aspetta che l'aumento dei prezzi dell’elettricità continui in futuro, l'effetto della riduzione dei costi del solare residenziale dovrebbe aumentare gradualmente. (EnergMagazine)

Proprio questi pannelli solari dovrebbero permettere un'autonomia del veicolo di circa 730 km (nelle giornate di pieno sole, perché il camper ha solo una ridotta disponibilità di batterie per l'accumulo di energia) Insomma, mette insieme l'idea di un camper con tetto a soffietto e quella di un carrello tenda, il tutto su un unico chassis. (La Repubblica)

Stella Vita può accumulare molta energia grazie a un particolare sistema di pannelli solari composto da 1.096 celle, che può essere espanso quando il veicolo è fermo e raggiungere una superficie di 17,5 metri quadrati (una volta piegati, i pannelli hanno una superficie di 8,8 mq) Stella Vita: una casa mobile da record. (Info Motori)

Non a caso, il veicolo Stella Vita promette un’autonomia di circa 700 km al giorno tra batterie e pannelli fotovoltaici. Quest’ultima si occupa di raccogliere energia per il pacco batterie agli ioni di litio da 60 kWh mentre Stella Vita è in movimento. (Tom's Hardware)