Uganda: smascherata rete di account Fb falsi in vista delle elezioni

Rivista Africa ESTERI

“Abbiamo scoperto che la rete di account falsi è collegata al Government Citizens Interaction Center del Ministero dell’Informazione e della Tecnologia delle Comunicazioni in Uganda.

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto. Facebook ha smantellato in Uganda una rete di account Facebook falsi collegata al ministero dell’informazione del Paese creati in vista delle elezioni presidenziali di questa settimana, lo ha dichiarato ieri il gigante dei social media statunitensi, come riportano fonti di stampa internazionali. (Rivista Africa)

Se ne è parlato anche su altri media

A seguire ci spostiamo in Repubblica Centrafricana, dove la Coalizione dei Patrioti per il Cambiamento (CPC) ha lanciato due attacchi simultanei all'ingresso di Bangui, nei punti d'accesso nord e sud, presidiati dalle forze lealiste che proteggono la capitale centrafricana. (Radio 24)

Fra social media silenziati e timori di brogli l’Uganda va alle urne in un’elezione che potrebbe cambiare la storia del Paese africano. Blitz militari hanno preso di mira gli attivisti della sua campagna e perfino la sua abitazione. (Notizie - MSN Italia)

Bobi Wine denuncia brogli - SignorMario1 : RT @HuffPostItalia: L'eterno Museveni verso il trionfo in Uganda. Bobi Wine denuncia brogli -. Ultime Notizie dalla rete : eterno Museveni Presidenziali in Uganda, l'eterno Museveni prova ad arginare con le cattive il rapper Bobi Wine Il Manifesto L'eterno Museveni verso il trionfo in Uganda. (Zazoom Blog)

Inoltre, i suoi tentativi di limitare l’accesso imponendo la tassa sui social media sono stati ampiamente elusi dall’uso diffuso di reti private virtuali. La migrazione ai social media è stata guidata da due fattori chiave, secondo Ssenoga. (L'Indro)

Poi, nel tempo, com’è accaduto a diversi altri leader africani, la sua leadership si è via via offuscata fino a diventare una sorta di dittatura mascherata. Le sorti sono in mano a poco più di 18 milioni di elettori (tanti sono gli aventi diritto registrati al voto in Uganda). (Famiglia Cristiana)

Più di 18 milioni di elettori si sono registrati per le elezioni, dove voteranno per i rappresentanti presidenziali, parlamentari e locali. Molti seggi elettorali a Kampala e nelle aree metropolitane hanno riscontrato anomalie poiché il materiale elettorale è arrivato in ritardo. (Farodiroma)