L'Uganda blocca i social, ira di Twitter “violati i diritti umani” – Imola Oggi

Imola Oggi ESTERI

L’accesso alle informazioni e la libertà di espressione, comprese le conversazioni pubbliche su Twitter, non sono mai più importanti che durante i processi democratici, in particolare le elezioni.” (Twitter Public Policy). Ahead of the Ugandan election, we're hearing reports that Internet service providers are being ordered to block social media and messaging apps.

We strongly condemn internet shutdowns – they are hugely harmful, violate basic human rights and the principles of the #OpenInternet. (Imola Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Più di 18 milioni di elettori si sono registrati per le elezioni, dove voteranno per i rappresentanti presidenziali, parlamentari e locali. Ci sono state anche segnalazioni di guasti ai sistemi elettronici di identificazione degli elettori a causa della chiusura di Internet. (Farodiroma)

Yoweri Museveni, il presidente che da 35 anni è alla guida della stessa Uganda. I candidati sono 11, ma la vera lotta è fra loro due: Wine e Museveni. (Famiglia Cristiana)

Bobi Wine denuncia brogli - SignorMario1 : RT @HuffPostItalia: L'eterno Museveni verso il trionfo in Uganda. Bobi Wine denuncia brogli -. Ultime Notizie dalla rete : eterno Museveni Presidenziali in Uganda, l'eterno Museveni prova ad arginare con le cattive il rapper Bobi Wine Il Manifesto L'eterno Museveni verso il trionfo in Uganda. (Zazoom Blog)

Inoltre, i suoi tentativi di limitare l’accesso imponendo la tassa sui social media sono stati ampiamente elusi dall’uso diffuso di reti private virtuali. In che modo il ruolo dei social media influenzerà il risultato delle elezioni rimane una questione aperta. (L'Indro)

A seguire ci spostiamo in Repubblica Centrafricana, dove la Coalizione dei Patrioti per il Cambiamento (CPC) ha lanciato due attacchi simultanei all'ingresso di Bangui, nei punti d'accesso nord e sud, presidiati dalle forze lealiste che proteggono la capitale centrafricana. (Radio 24)

Le organizzazioni internazionali hanno espresso timori sulla trasparenza del processo elettorale, ma gli unici osservatori sono quelli inviati dall'Unione Africana. Blitz militari hanno preso di mira gli attivisti della sua campagna e perfino la sua abitazione. (Notizie - MSN Italia)