Nuova ondata di coronavirus in Cina: il focolaio in una scuola elementare

la Repubblica ESTERI

Il sospetto numero uno è il padre di uno studente delle primarie.

Tamponi a tappeto per tutti i residenti e divieto di lasciare la città.

Nuova ondata di coronavirus in Cina: il focolaio in una scuola elementare dal nostro corrispondente Gianluca Modolo. (ansa). A Putian, nella provicina del Fujian, è stato registrato il numero maggiore di casi nelle ultime settimane.

Lockdown anche per i 4,5 milioni di abitanti a Xiamen

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Erano tutti nel Fujian, una provincia confinante con lo Zhejiang a nord e il Guangdong a sud. In soli quattro giorni, sono state segnalate un totale di 102 contagi in tre città del Fujian, tra cui Xiamen, snodo turistico e dei trasporti con una popolazione di 5 milioni di abitanti. (editoriale italiano)

Un ulteriore esame effettuato venerdì scorso ha però avuto esito positivo Dopo i primi casi emersi venerdì, altri 152 contagi sono stati diagnosticati. (Adnkronos)

Un focolaio di variante Delta del Coronavirus ha spinto le autorità cinesi a decidere per un lockdown nelle città di Putian e Xiamen, nella provincia di Fujian, nella parte sudorientale del paese. Un ulteriore esame effettuato venerdì scorso ha però avuto esito positivo (Lifestyleblog)

Il caso della Nuova Zelanda ancora in lockdown. Il dilemma riguarda anche altri Paesi che, al pari di Pechino, hanno contenuto al minimo i contagi a forza di lockdown e sfiancanti quarantene imposte ai viaggiatori. (Today.it)

A Hong Kong, Macao e Taiwan sono stati registrati in totale 28.302 casi confermati Ci sono inoltre stati 59 casi locali (tutti nel Fujian, 32 a Xiamen, 24 a Putian, 3 a Quanzhou), inclusi 12 casi di infezione asintomatica convertiti in casi confermati (tutti nel Fujian). (Radio Cina Internazionale)

I ristoranti avranno orari di lavoro ridotti e per gli studenti, le lezioni in presenza, nelle scuole, sono state interrotte. L'ultimo focolaio in Cina, lo ricordiamo, ha colpito la provincia di Jiangsu, ed è durato circa un mese (Ticinonline)