n. 4485 del 27-03-2023 - Autonomia differenziata e specialità

Regioni.it INTERNO

Afferma il ministro degli Affari regionali e delle autonomie,- a statuto speciale è oggi quello di difendere la propria specialità, cosa che non è così scontata, perché tra emergenza Covid e altre questioni, mi sembra che ci sia ogni volta un tentativo di ricentralizzare quello che era stato affidato alle Regioni ordinarie e speciali"."Il fatto non ultimo - aggiunge Calderoli - che abbiano uniformato la vostra quota di compartecipazioni a livello dei vari tributi e che ci sia una compartecipazione a una manovra di bilancio che non sempre viene concordata, mentre io quando lo avevo fatto, era sempre un'intesa e non un atto unilaterale da parte dello Stato, ci suggerisce di vigilare affinché questo non possa più accadere". (Regioni.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Forse una volta si poteva dire che eravamo privilegiati, ma oggi dopo il patto di Milano, noi siamo creditori rispetto allo Stato. (l'Adige)

TRENTO. "L'attacco del “Dataroom” alle Regioni a statuto speciale è evidentemente un tentativo, approssimativo e molto maldestro, di colpire il progetto dell'autonomia differenziata. (l'Adige)

È un riconoscimento che ha per la Fasi, citata come soggetto attivo del patto, un valore di principio. «È un patto che risponde al fine di rendere più sostenibile la mobilità dei sardi – aggiunge il presidente Mossa –. (SARdies.it)

TRENTO. Sul Corriere della Sera oggi Milena Gabanelli parla di autonomia nella sua Dataroom, ripercorrendo i “privilegi” dei territori a statuto speciale. Pronta la risposta dell'ex presidente della Provincia Ugo Rossi: “Come avevo previsto, con l'avvio dell'autonomia differenziata è fondamentale oggi fare attenzione ai 'pericoli' che ne possono derivare” (il Dolomiti)

«Quello che l’Europa ci nega – afferma l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, che stamattina ha riunito il Comitato di monitoraggio della continuità territoriale e incontrato i vertici di Aeroitalia e Ita Airways – lo stiamo costruendo noi, pezzo per pezzo, senza perdere di vista il nostro obiettivo finale: un modello sardo di continuità territoriale. (SARdies.it)

Empoli, manca la continuità: focus sui toscani che hanno dimostrato un calo terribile nella seconda parte di campionato. Empoli, manca la continuità: Dopo la vittoria a San Siro contro l’Inter nella prima giornata di ritorno, gli empolesi non sono riusciti più a trovare la strada dei 3 punti. (Europa Calcio)