L'analisi di Milena Gabanelli: "Regioni a statuto speciale, privilegi a spese di tutti"

l'Adige INTERNO

TRENTO. Si intitola "Regioni a statuto speciale, privilegi a spese di tutti" la pagina a cura di Milena Gabanelli, sul Corriere della Sera, che di certo non allieterà l'inizio di settimana delle classi dirigenti trentina e bolzanina. Nel suo "Dataroom" di oggi, la nota giornalista richiama il decreto Calderoli riguardante il progetto di autonomia differenziata per le Regioni ordinarie, che si basa in sostanza sul modello delle cinque realtà a Statuto speciale: Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

TRENTO. "L'attacco del “Dataroom” alle Regioni a statuto speciale è evidentemente un tentativo, approssimativo e molto maldestro, di colpire il progetto dell'autonomia differenziata. (l'Adige)

Sul Corriere della Sera oggi Milena Gabanelli parla di autonomia nella sua Dataroom, ripercorrendo i “privilegi” dei territori a statuto speciale. Pronta la risposta dell'ex presidente della Provincia Ugo Rossi: “Come avevo previsto, con l'avvio dell'autonomia differenziata è fondamentale oggi fare attenzione ai 'pericoli' che ne possono derivare” Sul Corriere i 'privilegi' del Trentino Alto Adige, Rossi: “La nostra autonomia usata per demolire l'autonomia differenziata. (il Dolomiti)

Tariffe agevolate anche per gli emigrati, tetto massimo per quelle dei non residenti in Sardegna e assunzioni di ex lavoratori di Meridiana e Air Italy. (SARdies.it)

Empoli, manca la continuità: focus sui toscani che hanno dimostrato un calo terribile nella seconda parte di campionato. Una stagione in linea con le aspettative, sebbene l’obiettivo non sia ancora totalmente raggiunto, non si può parlare di fallimento. (Europa Calcio)

TRENTO. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, commenta amaro l'approfondimento pubblicato ieri dal Corriere della sera dal titolo «Regioni a statuto speciale. Privilegi a spese di tutti», a cura di Milena Gabanelli e Simona Ravizza, il cui assunto è che le autonomie speciali non fanno risparmiare lo Stato ma anzi rappresentano un costo maggiore rispetto alle regioni ordinarie. (l'Adige)

La Fasi si era già mossa il 25 gennaio di quest’anno incontrando, a Roma, gli amministratori di AeroItalia – conclude il presidente Mossa – È una continuità fatta in casa, anche per questo più apprezzabile, da estendere a tutte le rotte e ad altre compagnie. (SARdies.it)