Estate di incendi in Sardegna: a chi conviene che l'isola prenda fuoco?

Cagliaripad.it INTERNO

La Sardegna ha cominciato a vivere l’ennesima estate di fuoco, complici le altissime temperature arrivate quest’anno con molto anticipo, abbinate al vento che spesso spazza l’isola.

Impegnati sul fronte le squadre di operai dell’agenzia Forestas, i barracelli e i vigili del fuoco.

Ma, cosa più interessante, i giudici hanno stabilito che quel sistema antincendio – essendo stato validamente collaudato, ripetita juvant – avrebbe potuto aiutare a individuare per tempo i focolai

In queste ore un grosso incendio a Codrongianos, in provincia di Sassari, sta devastando ettari ed ettari di terreno, lambendo il centro abitato. (Cagliaripad.it)

Su altri media

In volo ci sono anche tre canadair e quattro elicotteri. Intanto è stata chiusa la Sassari-Olbia, a causa del fumo e dei rischi per gli automobilisti (YouTG.net)

Sotto controllo l’incendio di Codrongianos, che da ore sta devastando decine di ettari di terreno, anche se il rogo non si spegnerà nella notte. Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò, le squadre della Compagnia barracellare di Ozieri, la squadra dei Vigili del fuoco di Ozieri e i volontari di Ozieri. (L'Unione Sarda.it)

"I Vigili del Fuoco e Forestas presidieranno il territorio per tutta la notte". Il primo giorno d'estate in Sardegna è iniziato tra le fiamme: un grosso incendio ha minacciato case, strutture e strade a Codrongianos, bruciando diverse decine di ettari di terreno. (YouTG.net)

Martedi' due grossi incendi sono scoppiati intorno alle 14 nel Sassarese, uno a Chilivani e uno a Codrongianos. Le fiamme hanno lambito abitazioni, costruzioni di aziende agricole e il cimitero di Codrongianos (Tiscali Notizie)

Prima di imbracciare la canna da pesca o il fucile subacqueo è bene consultare la sezione del sito di Sardegna Ambiente. Una puntura di medusa può essere anche molto dolorosa. (vistanet)

Per questo il responsabile della sala operativa della Protezione Civile lancia un appello: “Si invitano i cittadini a evitare situazioni che possano determinare l’innesco di un incendio, e prontamente a chiamare il 1515 anche solo in caso di avvistamento di fumo” La superficie percorsa dalle fiamme è in linea però ai dati dello scorso anno. (YouTG.net)