Meteo, fine aprile con super caldo al Sud: oggi raggiunti +34°C in Sicilia, +31°C in Calabria

Stretto web INTERNO

L’ondata di caldo di origine africana va intensificandosi, con Calabria e Sicilia che sono ancora una volta le due regioni con i valori più alti.

In Calabria, sono stati raggiunti +31°C nel Cosentino e nel Catanzarese; fino a +30°C nel Reggino e nel Vibonese.

30 Aprile 2021 20:55. Meteo, temperature sempre più alte in Sicilia e Calabria per l’ondata di caldo di origine africana che interessa il Sud: sono valori tipici dell’estate. (Stretto web)

Ne parlano anche altri media

Attenzione però, perché il caldo eccessivo potrebbe rappresentare un problema. Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo (Meteo Giornale)

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. (METEO.IT)

E’ un primo Maggio di super caldo al Sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia dove stamattina la temperatura ha già raggiunto i +34°C nella piana di Gioia Tauro e nel sud/est siculo. Attenzione al maltempo della prosisma notte anche in Toscana, Umbria e Lazio mentre domani i fenomeni estremi colpiranno il Nord/Est e in modo particolare il Friuli Venezia Giulia. (MeteoWeb)

Al sud, infine, la giornata sarà contraddistinta da un cielo a tratti irregolarmente nuvoloso o localmente coperto su Sicilia, Calabria e Puglia La giornata di domani, venerdì 30 aprile, infatti, farà registrare un generale innalzamento della colonnina di mercurio in tutte le città dell’Isola. (BlogSicilia.it)

Tuttavia tra pomeriggio e sera è atteso un peggioramento al Nord con piogge e temporali localmente anche intensi, in particolare proprio in serata. L'instabilità non risparmierà neanche il Centro, sebbene meno incisiva e diffusa rispetto al Nord, con spunti piovosi e temporaleschi soprattutto sulla Toscana”. (Tiscali Notizie)

"Tuttavia - continua Ferrara - saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28 gradi se non prossimi ai 30 gradi sulle are della Sicilia interna”. (CataniaToday)