Congo, morto Luca Attanasio. L ambasciatore senza scorta: «È stato ucciso dal fuoco amico»

Il Messaggero INTERNO

Congo, ambasciatore e carabiniere uccisi: la strada era stata dichiarata sicura. Sono passate da poco le nove del mattino in Italia, quando arriva la notizia dell’attentato.

Viene trasportato a bordo di un pick up all’ospedale di Goma: è stato colpito all’addome, muore prima dell’arrivo.

La Repubblica italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali»

A poche centinaia di metri si trovano una pattuglia di ranger dell’Istituto congolese per la conservazione della natura e una vicina unità dell’esercito congolese. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Con lui sono morti anche un carabiniere Vittorio Iacovacci e un autista. it.sputniknews.com. L’ambasciatore italiano Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo (Come Don Chisciotte)

Attentato nella Repubblica Democratica del Congo dove sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che era nel convoglio con il diplomatico. "Ho appreso con sgomento e immenso dolore della morte oggi del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e di un militare dei Carabinieri - ha affermato Di Maio -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ucciso in un agguato l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio. Partiamo dall’uccisione, questa mattina, nella Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio. (Radio Popolare)

L'ambasciatore, assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, era in viaggio nell'ambito di un'iniziativa del Wfp, il Programma Alimentare Mondiale, un'agenzia dell'Onu. Si tratta della missione delle Nazioni Unite presente nel Paese africano da almeno due decenni. (ilGiornale.it)

Ad accoglierli, oltre ad alcuni familiari, anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri della Difesa e degli esteri, Lorenzo Guerini e Luigi di Maio. All'aeroporto militare il premier Mario Draghi e i ministri Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio. (LaPresse)

Siamo prima della fine, sempre al nuovo inizio, siamo prima dell'ora senz'ombra, sempre dopo tutto questo dolore. Proprio a Casablanca, dove ha inaugurato il primo consolato green al mondo, aveva conosciuto Zakia Seddiki, sposata nel 2015. (AGI - Agenzia Italia)