Violenza contro le donne, "fenomeno costante anche a San Marino"

Violenza contro le donne, fenomeno costante anche a San Marino
San Marino Rtv INTERNO

Essendo costantemente a contatto con la persona maltrattante le donne avevano meno possibilità di segnalare situazioni di violenza domestica”, spiega Gloria Valentini dell'Authority Pari Opportunità.

Un ricco calendario e la consapevolezza di quanto sia importante il ruolo della scuola nella prevenzione della violenza di genere

Il Direttore Generale ISS Sergio Rabini fa sue le considerazioni dell'OMS: la violenza contro le donne è un grave problema di salute pubblica. (San Marino Rtv)

Su altri giornali

Nei primi dieci mesi del 2020 e del 2021, la percentuale di vittime minorenni si attesta all’8%. Anche in questo caso è significativo l’aumento delle vittime donne (+7%), e tra queste quelle uccise per mano del partner o dell’ex partner (+7%). (LaPresse)

L'evento sarà riprodotto in streaming sulla piattaforma del gruppo "Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma della TV Ajò Noas. (Sardegna Reporter)

«L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure volte a contenere e/o mitigare la diffusione del fenomeno epidemiologico COVID 19», si puntualizza nel comunicato In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino sottolineano l’importanza della prevenzione contro la violenza sulle donne. (Nuova Irpinia)

Tensione tra il sindaco di Cagliari e Andrea Piras (Lega) sulla nomina dell’assessore Floris

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal vennero rapite, torturate e uccise. Se il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo si deve a Patria, Minerva e Maria Mirabal, passate alla storia come le sorelle Mirabal o Las Mariposas (le farfalle), catturate, torturate, uccise a Santo Domingo dal dittatore Rafael Trujillo il 25 novembre 1960. (LaPresse)

(LaPresse) – Analizzando la relazione tra la vittima e l’autore, il movente e l’ambito dell’omicidio, come rilevati nel database dedicato agli omicidi del ministero dell’Interno, nel 2020 i femminicidi sono stati 106 (quasi 9 al mese) su 116 rilevati in totale. (LaPresse)

Un atteggiamento dispotico e ingiustificabile per chi domanda solo di essere informato della questione da componente democraticamente eletto. (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr