M5S, Conte: "Separazione consensuale da Rousseau"

Sputnik Italia INTERNO

Secondo i media, nelle prossime ore il Movimento 5 Stelle si dovrebbe separare dall'Associazione Rousseau. La notizia è stata confermata da Giuseppe Conte al termine dell'assemblea notturna con i capi-commissione dei pentastellati. La separazione era stata in precedenza annunciata a inizio mese, in seguito a diversi contrasti e dissapori tra le due parti che hanno portato a una rottura e all'annuncio dell'associazione di Davide Casaleggio di presentare un proprio manifesto. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

Ieri sera c’è stato il primo faccia a faccia pubblico tra Conte e Letta, convocati a casa Agorà di Goffredo Bettini. Qui si andrà ognuno per conto proprio, con la speranza di stringere un’alleanza quando ci sarà il ballottaggio. (Dire)

Un'alleanza che dovrà essere «tra persone che si stimano», avverte Letta, e che dovrà andare oltre il Pd, M5s e la sinistra ecologista di Elly Schlein, anche lei presente all'incontro. Letta glissa sul punto, si limita appunto a sottolineare la necessità di superare le rivalità che hanno segnato il centrosinistra in passato. (DiariodelWeb.it)

Su questo punto, quello della collocazione politica, Conte ha garantito che il M5S conserverà la sua vocazione «trasversale e popolare». Ai parlamentari l’altra sera Conte ha detto soltanto che intende discuterne insieme a loro. (Il Manifesto)

Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di ‘Rete Veneta’. “Mi spiace che Letta viva con l’ossessione di Salvini e della Lega, perchè deve avere una brutta vita”, ha aggiunto. (LaPresse)

Ddn Questo è il “metodo Salvini”: leali e propositivi, non ci occupiamo di Ius Soli e ci fidiamo degli italiani!”. (LaPresse)

Riposizionarsi in politica, si sa, costa fatica, richiede spalle molto larghe e soprattutto una credibilità che va trattata con cura. Quello è stato il punto più alto (o più basso, a seconda dei punti di vista) della piena condivisione della linea leghista. (Il Riformista)