Bush e il clamoroso lapsus sull'Ucraina: «L'invasione dell'Iraq è ingiustificata e brutale»

ilgazzettino.it ESTERI

Questo il lapsus di George W. Bush durante un evento organizzato dal suo think tank presso la Southern Methodist University

«L’assenza di equilibri e contrappesi ha consentito a un uomo di far partire l’invasione del tutto ingiustificata e brutale dell’Iraq. volevo dire dell’Ucraina».

(ilgazzettino.it)

Su altre fonti

L’ex presidente USA è diventato virale, nelle ultime ore, a causa di una dichiarazione poco felice espressa durante un evento organizzato dal suo think tank presso la Southern Methodist University Bush. (StrettoWeb)

Roma, 19 mag. Durante un discorso a Dallas sulla guerra condotta della Russia in Ucraina ha definito l'invasione dell'Iraq "ingiustificata e brutale", prima di correggersi e specificare: "Voglio dire l'invasione dell'Ucraina", aggiungendo "scusate ho 75 anni". (Tiscali Notizie)

"L'assenza di equilibri e contrappesi" nel sistema istituzionale della Russia ha consentito a un uomo di far partire l’invasione del tutto ingiustificata e brutale…dell'Irq. (Adnkronos) - Gaffe per l'ex presidente degli Stati Uniti George W. (ilmessaggero.it)

Peraltro, la gaffe è ancora più grave perché ricorda al mondo che l’inquilino della Casa Bianca, che oggi si erge ad alfiere degli oppressi, fu partecipe di quella macelleria, avendo votato a favore della guerra irachena Voce dal sen fuggita, tale gaffe vale più di mille articoli di giornale e spiega più di mille servizi dall’Ucraina… passerà alla storia. (L'AntiDiplomatico)

G eorge Bush che inciampa nell’inconscio, e condannando la guerra all’Ucraina denuncia «la brutale invasione dell’Iraq», fa quasi tenerezza. Però resta un fatto: quella contro Saddam (altro carognone, per carità) fu una guerra di aggressione, fu sanguinosa, fu fatta usurpando il nome della democrazia e fece danni incalcolabili (L'Unione Sarda.it)

Dopo un attimo di smarrimento e qualche risata dal pubblico, Bush si corregge, ammettendo di voler dire “Ucraina”. Le origini dell’errore: la brutale invasione dell’Iraq. Ogni guerra è brutale e anche quella dell’Iraq lo fu. (Money.it)