Esame di terza media 2021: per 1 su 4 al via subito dopo la fine della scuola. L’elaborato? Tanti in ritardo

La Stampa INTERNO

Ad esempio, pur sapendo che sarà obbligatorio indossare la mascherina, solo 1 su 4 ha compreso che potrà abbassarla durante il colloquio (se si rispettano le distanze).

Perché il ritorno della prova in presenza significa, anche per i più piccoli, che ci sarà un protocollo sanitario da rispettare.

E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle 'di comunità' sono vietate e le FFP2 sconsigliate)

Stando ai racconti dei 2.500 'licenziandi' intercettati da Skuola. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’esame di terza media si avvicina: la prossima settimana tantissimi ragazzi affronteranno l’unica prova orale prevista. E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle ‘di comunità’ sono vietate e le FFP2 sconsigliate) (L'HuffPost)

Andate sereni a scuola, fate un bel sorriso, che anche indossando la mascherina il sorriso si vede dagli occhi, e affrontate questa prova con gioia. Sui social arriva l’incoraggiamento agli studenti anche dal sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia che scrive: “Care studentesse e cari studenti, vi mando un grande abbraccio e un augurio per il vostro importante esame di terza media! (LaPresse)

Entro l’8 giugno via “con gli Open day J&J per i 18enni maturandi". Già partite le vaccinazioni degli studenti dell’ultimo anno delle superiori in Sicilia (è stata la prima regione) e in Puglia (LA NAZIONE)

Ansa. Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha più volte sottolineato il valore dell'elaborato. Non è un orale a caso, ma parte da un lavoro fatto in un mese, discusso con le scuole, dato con anticipo alla commissione e quindi finalmente c'è uno scritto ragionato, pensato e discusso" (Sky Tg24 )

Lo scorso anno non abbiamo avuto problemi, sono sicura che sarà così anche stavolta. Per circa quarantamila studenti (39.182, per la precisione) di elementari e medie, l’anno è terminato in modo “tradizionale”: ultime lezioni, compiti delle vacanze, saluti più o meno gioiosi. (La Gazzetta di Reggio)

Stavolta, però, la relazione non avverrà – come dodici mesi fa – online ma si tornerà a farlo in presenza. A causa della pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma tutto si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)