Niente vendita o affitto se la casa spreca energia…

Butac ECONOMIA

Questa la risposta di un portavoce della Commissione europea, interpellato dal Sole 24 Ore.

Quindi, esiste una bozza che ha circolato tra alcuni giornalisti, bozza che sta venendo comunque revisionata e quindi non è definitiva, e che andrà discussa dal Parlamento europeo.

Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui

EU buildings are responsible for around 40% of the bloc’s energy consumption and 36% of its greenhouse gas emissions. (Butac)

Su altri media

Si pensi a un edificio caratterizzato da facciate con presenza di balconi. L’ipotesi dell’Unione sarebbe di far applicare i nuovi parametri dal 2027, per avere già nel 2035 l’intero parco immobiliare improntato agli standard minimi fissati”. (CatanzaroInforma)

Se gli edifici sono destinati alla vendita perdono qualsiasi valore, quindi vuole dire uccidere il risparmio Altrimenti il rischio è quello didare il colpo di grazia a un settore, quello immobliare, che sta iniziando adesso a riprendersi - e a fatica - dalla crisi". (AGI - Agenzia Italia)

Per gli edifici più ‘datati’, la portata del rinnovo obbligatorio della classe energetica dovrà essere proporzionata e fattibile rispetto a quella da cui si parte In Italia, la percentuale di immobili appartenenti alla classe energetica G è ancora la maggiore: circa un terzo degli edifici residenziali, contro il 4%, ad esempio, delle case nei Paesi Bassi. (Il Fatto Quotidiano)

Inoltre sarebbe prevista già una deroga di tre anni (dal 2027 al 2030) per i condomini e per chi acquista un immobile impegnandosi a riqualificarlo E' la proposta della Commissione europea per ridurre le emissioni di gas serra. (LA NAZIONE)

"Sì, o, in mancanza di risorse, meccanismi premiali che incentivino la riqualificazione energetica. Dal 2030 o dal 2033 i proprietari degli immobili con una certificazione energetica troppo bassa potrebbero non poterli più vendere né affittare. (LA NAZIONE)

Oggi il 75% del parco immobiliare dell’Unione europea è energeticamente inefficiente, questo comporta uno spreco enorme di energia Fa discutere la direttiva sull’efficienza energetica degli edifici, alla quale la Commissione europea starebbe lavorando, nell’ambito del programma Fit for 55, che sarebbe varata nei prossimi giorni. (Il Fatto Quotidiano)