Covid. Identificata in Sardegna nuova variante mai segnalata in Italia.

il Fatto Nisseno ESTERI

Ferdinando Coghe, in stretta collaborazione con l’equipe del dott

Laboratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha identificato una variante di Covid-19 che finora non era stata ancora segnalata in Italia.

Tale variante è denominata A.27.

La sua individuazione è stata effettuata da parte del team diretto dal dott.

Lo ha reso noto la stessa Azienda ospedaliero universitaria sarda. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

Sono intanto diventati 16 i Comuni sardi in zona rossa. Per certi versi è stato un bene: nelle aree urbane sarebbe stato più problematico mentre con lockdown mirati si riesce a congelare la situazione». (La Nuova Sardegna)

Si registrano cinque nuovi decessi (1.250 in tutto). Sul territorio, dei 47.630 casi positivi complessivamente accertati, 12.121 (+76) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.309 (+30) nel Sud Sardegna, 4.081 (+38) a Oristano, 9.375 (+48) a Nuoro, 14. (Linkoristano.it)

Finora la variante trovata in Sardegna non era mai stata segnalata in Italia, ma è presente in alcuni Paesi europei come la Slovenia, la Francia, la Svizzera e il Regno Unito (Virgilio Notizie)

Garantire una migliore qualità di vita ai soggetti stomizzati e agli incontinenti urinari e fecali agevolando interventi preventivi, nonché la cura e la riabilitazione degli stessi. È questo l’obiettivo della proposta di legge a prima firma Desirè Manca (m5s) presentata oggi in Consiglio regionale. (Casteddu Online)

Risentite qui l’intervista a Gianfranco Deidda del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu La cosa che chiediamo è lavorare, solo lavorare in sicurezza, come abbiamo sempre fatto, avere i controlli. (Casteddu Online)

Per ora è stata individuata in quattro sardi, tre cagliaritani e un altro residente in provincia: uno dei malati, il più anziano, con altre patologie, è morto, gli altri tre, intorno ai cinquant'anni, sono tutti in cura a domicilio. (L'Unione Sarda.it)