Incendio in ditta, incubo aziende chimiche: si discute del progetto per il recupero dell'ex Alchemia a Cavanel

ilgazzettino.it INTERNO

L'incendio che si è sviluppato nei giorni scorsi a San Giuliano Milanese, nel sito di Nitrolchimica, forse provocato da un errore umano, ha fatto rizzare le antenne alla politica adriese. L'esplosione che si è verificata nella mattina di mercoledì nell'area industriale compresa tra San Giuliano e San Donato Milanese, con fiamme alte oltre 15 metri, diversi i feriti, alcuni anche gravi, e attività rasa al suolo, riporta alla luce quel progetto che Nitrolchimica, realtà milanese che si occupa di recupero di solventi e reflui industriali, e Chimica Cbr di Verona, società che lavora nel campo della formulazione e redistribuzione di solventi nel mercato nazionale, hanno proposto, nel dicembre del 2021, alla comunità del Groto sotto la sigla Alchemia. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo tre giorni dall'incendio che ha distrutto la Nitrolchimica, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti tossici, di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, l'Arpa ha diffuso i risultati delle rilevazioni effettuate sulla pericolosità dell'aria per i cittadini. (Fanpage.it)

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Si fa strada la pista dell'errore umano nell'inchiesta sulle cause del maxi-incendio che mercoledì mattina ha devastato la Nitrolchimica di San Giuliano Milanese. (La Sicilia)

WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Questa notte verso le ore 02:00 i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti sulla SS7 in località Sidicinum nel comune di Teano per un incendio che si è sviluppato all’interno di una cabina di riduzione del gas metano. (Caserta Web)

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi (IL GIORNO)

Cronaca Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. (Sky Tg24 )