Carlo Conti: "No al blackface? Ecco la mia soluzione per evitare ghetti e ingiustizie"

“Come da indicazione della Rai e della casa di produzione non ci sarà il blackface in questa edizione.

Ma devo dire che non poter più far interpretare cantanti di colore mi sembrava un’ingiustizia , oltre che una vera ghettizzazione.

Rinunciare in uno dei programmi di punta di Rai1 a poter imitare, e di conseguenza avere in scena, artisti come Stevie Wonder?

E così alla presentazione dell’undicesima edizione di “Tale e Quale Show”, ecco che Carlo Conti ha sfoderato la soluzione, salvando capra e cavoli. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Egli, infatti ha raccontato quell’episodio affermando: “Ho fatto l’esame di maturità in barella, ingessato per una gamba rotta, una biondina mi aveva rotto la gamba, era la fidanzata di allora e mi è venuta addosso col motorino, poi non so se è stato questo ma sono stato promosso, forse mossi da compassione, con 60 sessantesimi, probabilmente per la gamba rotta ho ricevuto questo voto” Esordisce come conduttore radiofonico nel programma Estate 2000 fino al 1981, quando presenta Un ciak per artisti domani, programma da lui scritto e condotto, dove conosce il suo grande amico e collega Leonardo Pieraccioni. (Kronic)

Tommaso Zorzi: contro Tale e Quale Show. Secondo Tommaso Zorzi, infatti, la Rai ha solo cercato di mettere una pezza su una situazione complicata, inserendo Deborah Johnson nel cast. Per Zorzi, quindi, Tale e Quale Show avrebbe potuto continuare sulla scia dello scorso, semplicemente eliminando il blackface, ma continuando a scegliere le performance dei concorrenti indipendentemente dal colore della pelle (Più Sani Più Belli)

Per Carlo Conti si registra un vero e proprio sfogo contro la Rai che va a lasciare tutti i telespettatori senza parole: ecco cosa gli è accaduto. Ecco quindi che, somigliando molto ai programmi Rai, le parole di Carlo Conti hanno insospettito i telespettatori ed i vertici della televisione di Stato (CheSuccede)

All’inizio decidemmo di cambiare il titolo dall’originale spagnolo “La tua faccia non mi è nuova” (“Tu cara me suena”) a “Tale e quale”, aggiungendo poi “show”, perché lo spettacolo è una parte fondamentale del programma. (Gazzetta del Sud)

La questione delle imitazioni dei cantanti di colore nell’apprezzata trasmissione ha scatenato un certo dibattito, tanto da investire di polemiche il conduttore Carlo Conti. Tommaso Zorzi attacca Carlo Conti: “Decisione che peggiora le cose”. (Periodico Italiano)

Tra i protagonisti anche Pierpaolo Petrelli, altro ex gieffino, poi Ciro Priello - che ora può ridere e non vede l'ora di divertirsi - Dennis Fantina, e Biagio Izzo che confessa: "Non so cantare". Today ha raccolto le emozioni del cast alla vigilia del debutto. (Today.it)